Anche Segula Technologies vola in alto con SolarStratos

Pubblicato il 23 settembre 2020
Segula Technologies - SolarStratos

Permettere lo sviluppo dell’aviazione elettrica e solare e contribuire alla promozione delle energie rinnovabili: questa è l’ambizione del progetto SolarStratos, al quale il gruppo di ingegneria globale Segula Technologies ha aderito come partner scientifico e tecnico.

Avviato nel 2015 dall’esploratore svizzero Raphaël Domjan, il progetto SolarStratos consiste nella costruzione di un aereo biposto alimentato esclusivamente a energia solare in grado di volare nella stratosfera, ovvero a un’altitudine compresa tra i 12 e i 50 chilometri. Costruito nel 2016, il velivolo sperimentale di 24,8 metri di apertura alare sarà alimentato dalle celle fotovoltaiche che coprono le ali e gli permettono di alimentare le batterie agli ioni di litio del motore elettrico.

Dopo molti voli di prova, l’obiettivo ora è quello di salire sempre più in alto, mirando in ultima analisi alla stratosfera, che è il traguardo finale del progetto. Ad un’altitudine record con un velivolo elettrico e solare, il primo volo stratosferico sarà una sfida tecnica e umana, poiché la spedizione durerà circa 6 ore durante le quali velivolo e pilota saranno sottoposti a temperature esterne estreme fino a -70°C e a un intenso flusso solare.

Per rendere possibile questa impresa, Segula Technologies sta attualmente lavorando all’ottimizzazione termica della cabina di pilotaggio per garantire il comfort e la sicurezza del pilota.

Attingendo alla propria esperienza nella simulazione digitale sviluppata nell’ambito delle attività automotive, il Gruppo è coinvolto nelle attività di ingegneria termica, elettrica e meccanica del progetto. Ciò comporta, tra l’altro, la modellazione dell’ambiente termico dell’abitacolo sottoposto alle condizioni stratosferiche estreme, la valutazione dello stato termico fisiologico del pilota, lo sviluppo di un manichino digitale che riproduce le sensazioni termiche e l’identificazione delle possibilità di recupero del calore nel velivolo.

“Per affrontare temperature così estreme, il comfort termico del pilota è fondamentale, sottolinea Raphaël Domjan, fondatore e pilota di Solarstratos.  “Le riconosciute competenze di Segula Technologies nel campo dell’ingegneria termica e della simulazione digitale giocano un ruolo importante in questo ambito e siamo certi che questa collaborazione ci fornirà soluzioni innovative per far avanzare la nostra avventura”.

“SolarStratos è un’esperienza incredibile, guidata da un team impegnato, audace e rigoroso, e siamo molto orgogliosi di farne parte. Ci auguriamo che il suo successo dimostri lo straordinario potenziale dell’energia solare ed elettrica e che quindi, in ultima analisi, per sviluppare un’aviazione rispettosa dell’ambiente,” spiega Jean-Luc Baraffe, Direttore Ricerca e Innovazione di Segula Technologies.

Il primo volo di SolarStratos nella stratosfera dovrebbe avvenire già nel 2022.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x