Recordati: Dainippon e Tsumura partner per lercanidipina

Pubblicato il 14 maggio 2002

Recordati ha annunciato la definizione di due importanti accordi con le società farmaceutiche Dainippon Pharmaceutical Co. e Tsumura & Co. per il co-marketing della lercanidipina in Giappone.

Lercanidipina, calcioantagonista frutto della ricerca Recordati indicato per il trattamento dell’ipertensione, è già commercializzata in 34 paesi, circa il 30% del mercato farmaceutico mondiale, registrata in 54 paesi ed in corso di registrazione in altri 36 paesi tra cui Usa e Canada.

Il Giappone rappresenta il secondo mercato farmaceutico mondiale, dopo quello statunitense. In questo mercato l’ipertensione è una patologia molto diffusa che interessa circa 20 milioni di persone di cui solo 7,5 milioni sono sottoposte a trattamento antiipertensivo. Il valore della classe dei calcioantagonisti, alla quale appartiene la lercanidipina, è di circa $ 2 miliardi (ricavo industria).

Gli accordi commerciali oggi siglati completano un rapporto di collaborazione già in essere tra le due società giapponesi dal 2001, relativo al co-sviluppo della lercanidipina per la registrazione in Giappone, che ampliava a sua volta un precedente accordo tra Recordati e Tsumura. Dainippon e Tsumura prevedono di inoltrare la domanda di registrazione nel 2004.