Siemens aderisce al “Motor Challege Program”

Pubblicato il 9 dicembre 2003

Il Gruppo Siemens ha recentemente aderito al programma europeo per il risparmio energetico Motor Challenge Program sia attraverso l’ottimizzazione del consumo energetico nelle proprie attività sia nell’offerta di prodotti e servizi a risparmio energetico per l’industria.

Per quanto riguarda l’utilizzo interno dell’energia secondo modalità più efficienti, Siemens ha attivato il servizio Demand Side Energy Management (Dsem) che ottimizza l’uso dell’energia non solo elettrica, ma in tutte le sue forme, compresi il vapore, l’aria compressa, l’acqua e il gas.

L’analisi considera non solo i singoli processi per un cliente come, per esempio assemblare un prodotto, ma anche tutti quelli connessi come trasportare componenti o riscaldare un impianto.

Sul fronte della propria offerta, sono varie le aree di attività in cui Siemens risparmia energia. In ambito motori, è stata ridotta la dispersione che si crea nel processo di trasformazione dell’energia in movimento di oltre il 45%, attraverso l’ottimizzazione dell’uso dei materiali. Questo a sua volta riduce i costi operativi di un motore in funzione per oltre 2.000 ore all’anno, dati apprezzabili se si considera che la quasi totalità del costo di un motore elettrico è dato dal consumo di energia. La gamma dei motori a risparmio energetico di Siemens copre oltre il 90% di tutte le applicazioni possibili.

Un’altra opportunità di risparmio è rappresentata dall’utilizzo di controlli elettronici di velocità con i convertitori, le applicazioni tipiche sono i ventilatori o le pompe dove è possibile risparmiare tra il 30 e il 50% sui consumi. L’effetto può essere potenziato attraverso la tecnologia che trasforma l’energia cinetica in energia elettrica, cioè raccogliendo l’energia rilasciata quando un motore a velocità variabile viene fermato e trasferendola nella rete elettrica. Questo procedimento può essere applicato nella tecnologia produttiva e nei processi di trasformazione, risparmiando un ulteriore 3-10%.