Milliken e Rexam collaborano allo sviluppo di un innovativo contenitore di pillole

Pubblicato il 30 marzo 2004

Milliken Chemical, produttore di agenti chiarificanti e coloranti per polipropilene (PP), e Rexam Pharma, hanno collaborato ad uno sviluppo inteso a conferire nuove potenzialità estetiche e funzionali ai contenitori di pastiglie acquistabili senza prescrizione medica.

Tradizionalmente, tali contenitori di pillole sono stampati in polietilene (PE) bianco opaco, per soddisfare le necessarie barriere contro l’umidità e rispetto alla schermatura dei raggi UV, accanto ad un’immagine di igiene tipicamente farmacologia.

Al contrario, considerando le possibili evoluzioni future e le richieste virtualmente illimitate da parte dei consumatori in tema di rinnovamenti estetici e miglioramenti funzionali, la Rexam Pharma, una divisione della Rexam, produttore di unità di packaging al consumo, ha presentato un nuovo contenitore di pillole in grado di conferire una trasparenza simile al vetro.

Rexam ha lavorato con Milliken ai fini dell’adozione della tecnologia di colorazione ClearTint sviluppata da Milliken, che conferisce la necessaria colorazione trasparente, così come anche la resistenza UV prevista dalle specifiche della Fda.

Oltre alla fornitura dei masterbatch ClearTint, la Milliken ha supportato il progetto con un’assistenza tecnica mirata alla definizione cromatica e al livello di colore nella produzione pilota dei contenitori di pillole.