IE for: appuntamento con l’efficienza energetica

Pubblicato il 14 luglio 2010

Sfruttare al meglio l’energia a disposizione per soddisfare ogni fabbisogno, riducendo i consumi: è questo l’obiettivo che si intende perseguire, quando si parla di efficienza energetica. Una sfida importante, soprattutto in questo periodo economicamente critico, in cui, da una parte, il contenimento delle spese, dall’altra, l’attenzione per l’ambiente sono esigenze prioritarie.

I prodotti e gli apparati, le funzioni aziendali e i sistemi coinvolti nell’attuazione delle politiche di risparmio energetico sono variegati. Si va dai componenti, come chip, sensori ecc., realizzati con accorgimenti atti a favorire l’efficienza energetica, alle reti di distribuzione intelligenti (smart grid), passando per i sistemi di smart metering e i software di pianificazione dei flussi energetici, atti a individuare gli ambiti maggiormente energivori, passando per gli standard fieldbus pensati per il risparmio energetico o gli armadi per data center capaci di ridurre i costi di climatizzazione. Senza tralasciare il tema, quanto mai centrale, dell’uso di motori efficienti, inverter e azionamenti elettrici, sui quali verterà il convegno organizzato da Anie: “Azionamenti elettrici: una tecnologia per l’efficienza energetica”.

Energy manager, direttori di stabilimento, progettisti e system integrator, costruttori e utilizzatori di macchine e impianti automatici, tecnici di produzione, manager It e responsabili del controllo nei vari settori manifatturieri e delle reti di pubblica utilità sono tutte figure coinvolte quando si tratta di energia, perché per ottenere la massima efficienza occorre agire su più fronti e più fattori. In questo contesto, IE for si propone di fornire una panoramica esaustiva delle tematiche legate all’efficienza energetica, nell’intento di fornire a tutti i partecipanti gli strumenti chiave per orientarsi in questo mondo e definire politiche mirate per un uso razionale dell’energia.

Per informazioni:
Ufficio Marketing
Fiera Milano Editore
Daniela Asti – daniela.asti@fieramilanoeditore.it – tel. 02.36.6092.513



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x