DuPont: refrigerante a potenziale di riscaldamento globale estremamente ridotto

Pubblicato il 9 novembre 2010

La miscela di refrigerante azeotropico è a base di HFO-1234yf, che di recente è stato accettato in tutto il mondo per l’uso nel condizionamento dell’aria mobile ed è caratterizzato da un potenziale di riscaldamento globale (GWP) estremamente basso, pur mantenendo proprietà termodinamiche simili all’R134a. Pertanto, risulta essere un refrigerante alternativo ideale per impianti della refrigerazione commerciale nuovi a medie temperature basati sulla tecnologia R134a, oppure come sostituzione immediata in impianti esistenti.

L’impianto di refrigerazione a medie temperature presso la filiale dell’azienda Aldi Sued, è composto da quattro compressori a pistone Bitzer 4NCS-10.2Y e raffredda sette banchi refrigerati e tre magazzini per il freddo usati per esporre e conservare prodotti caseari, carne fresca, frutta e verdura. Lo studio ingegneristico tebeg – Thomas Bader Technische Beratung (Würzburg, Germania) era responsabile per il coordinamento dei lavori. La conversione è stata effettuata a maggio del 2010 dai tecnici della società Dresdner Kühlanlagenbau GmbH, supportati dagli specialisti dell’azienda Wurm GmbH & Co. KG Elektronische Systeme (Remscheid, Germania) e da DuPont. Dopo aver rimosso il refrigerante originale R134a, il sistema è stato caricato con la quantità corrispondente di XP10 e riavviato. Non è stato necessario cambiare l’olio, né altri componenti. I responsabili della manutenzione hanno soltanto effettuato una piccola regolazione della valvola di espansione per garantire la corretta impostazione del surriscaldamento. Misurazioni svolte prima e dopo la conversione hanno evidenziato una lieve riduzione del consumo di energia (dal 2 al 3% circa) con XP10, rispetto all’R134a alle stesse temperature esterne.

La nuova miscela non infiammabile a basso GWP è particolarmente indicata per la refrigerazione commerciale e per altri settori in cui sono richiesti elevati livelli di efficienza energetica. Grazie alle sue vantaggiose proprietà termodinamiche, equivalenti a quelle dei refrigeranti standard non pericolosi, la miscela è indicata sia per impianti nuovi che per una conversione efficiente in termini di costi per impianti di refrigerazione già esistenti, a medie temperature. Pertanto, questa nuova soluzione può contribuire alla riduzione di oltre il 50% delle emissioni totali di gas serra, che derivano da fuoriuscite e dal consumo energetico complessivo del sistema, rispetto a un impianto standard a espansione diretta caricato con R404A.

DuPont Refrigerants: refrigerants.dupont.com

DuPont: www.dupont.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x