Un tema ‘scottante’: la comunicazione sul clima
I giornali, la Tv e il web danno un’immagine dell’attuale dibattito sui cambiamenti climatici talvolta più simile a uno scontro tra tifoserie calcistiche che a un serio dibattito su un tema che trova fondamento su una base scientifica.
Come è possibile riscontrare opinioni così diametralmente opposte? Alcune risposte sulle nostre effettive conoscenze sul clima e sulla loro ‘trasposizione’ mediatica si possono ora trovare nel libro ‘Il pianeta che scotta. Capire il dibattito sui cambiamenti climatici’, scritto a quattro mani da Luca Fiorani (Enea, Unità Tecnica Sviluppo di Applicazioni delle Radiazioni) e da Antonello Pasini (Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, IIA-Cnr).
Il libro introduce il lettore che non è familiare con questo tema alla comprensione del sistema climatico e del modo in cui la ricerca scientifica ne osserva il comportamento e ne coglie la dinamica. ‘Nel far ciò - afferma Fiorani - abbiamo posto una particolare attenzione al tema del metodo scientifico, al ruolo dell’incertezza nella scienza, al fatto che i risultati scientifici vadano contestualizzati e non assolutizzati. Ne risulta un quadro della scienza come attività in progress, in cui non c’è posto per contrapposizioni manichee come quelle che a volte si riscontrano nel dibattito mediatico’.
La dinamica scientifica e il dibattito in corso all’interno di questa disciplina, una volta illustrati, sono messi dagli autori a confronto con il mondo della comunicazione. ‘Ci siamo posti - sottolinea Pasini - alcune domande. Per esempio: cosa ci insegna il metodo scientifico? Come riconoscere sui media un risultato scientifico da uno che scientifico non è? Come smascherare gli ‘esperti’ che tali non sono? Siamo capaci di mettere in discussione la nostra visione del mondo (ideologica, politica, religiosa) alla luce di ciò che ci mostra la scienza?’.
Il saggio cerca di dare una risposta a queste domande, mettendo in luce alcune dinamiche nascoste che spesso portano a un travisamento dei risultati scientifici. ‘La scienza ci indica la strada dell’umiltà e del senso critico nell’analizzare la realtà, anche quella mediata dai mezzi di comunicazione’, conclude Pasini. Scopo ultimo, dunque, è quello di permettere al lettore di formarsi una propria opinione, senza farsi confondere dai facili proclami.
Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA-Cnr): www.cnr.it
Contenuti correlati
-
Lex10 e certificazione energetica
Lex10 è un software professionale completo ed estremamente intuitivo per il calcolo del fabbisogno convenzionale stagionale di energia e dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione, sia in regime estivo che invernale, per la redazione dell’Attestato di...
-
Calcolo e verifica degli impianti di depurazione delle acque reflue
“Depuracque 2.0 – Calcolo e verifica degli impianti di depurazione delle acque reflue – Progetto preliminare e verifica impianti esistenti” è un software, completamente sviluppato all’interno dell’ambiente MS Excel, che sfrutta le specifiche routine VBa implementate nel...
-
Elementi di ingegneria ambientale
Quello dell’ingegneria ambientale è un tema nuovo ed estremamente complesso che si perde tra i rivoli dell’ingegneria civile ed industriale. L’iperspecializzazione universitaria e dei rispettivi testi tecnici spesso porta a perdere la visione di insieme. Elementi di...
-
È online il nuovo sito Italia 4.0
È online il nuovo sito Italia 4.0. Caratterizzato da una grafica moderna ed estremamente interattiva, il canale digitale viene arricchito quotidianamente ed automaticamente dalle notizie pubblicate su tutti i nostri portali di meccanica, automazione, elettronica e informatica...
-
Riello UPS è ancora sponsor ufficiale del Ducati Team in MotoGP
Riello UPS, parte del gruppo Riello Elettronica, annuncia il rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione con il Ducati Team che partecipa al Campionato Motomondiale MotoGP 2017. Un sodalizio che dura ormai da ben 11 anni fra due aziende portacolori...
-
Acqua Minerale San Benedetto e la sostenibilità
Promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima del settore delle acque minerali e bevande analcoliche, con la costruzione di un modello virtuoso per le stesse. Con questi obiettivi, nel 2009 e un...
-
Campagna di comunicazione di Gruppo CAP
Gruppo CAP, monoutility partecipata del settore idrico, dà il via alla nuova campagna di comunicazione per fornire informazioni chiare e tempestive sullo svolgimento dei lavori sui cantieri nonché per rendere trasparenti e tangibili gli investimenti e illustrare...
-
Schneider Electric: sulla strada per il COP21
Intervenendo al fianco di altre grandi aziende italiane quali Terna, Loccioni Group, Italcementi, Saint-Gobain e Fater, Schneider Electric ha sottolineato come l’azienda negli ultimi anni abbia fatto della sostenibilità un fattore chiave per la sua crescita e...
-
Enea verso COP21 con un progetto fotografico
Si è inaugurato ieri alla Camera dei Deputati la prima tappa della campagna WeAreTheClimateGeneration, un progetto fotografico di 40 immagini di famiglie provenienti da sette Paesi che mira a sensibilizzare i Grandi della Terra alla COP21, la...
-
Raccolta rifiuti: da Cem la App DifferenziaTI
Ricordarsi i giorni di raccolta rifiuti, prenotare il ritiro degli ingombranti, consultare il dizionario dei rifiuti per sapere come differenziarli, verificare dove si trova e che orari fa la Piattaforma ecologica, trovare i contenitori di raccolta rifiuti...