Schneider Electric: sulla strada per il COP21

Pubblicato il 19 novembre 2015

Intervenendo al fianco di altre grandi aziende italiane quali Terna, Loccioni Group, Italcementi, Saint-Gobain e Fater, Schneider Electric ha sottolineato come l’azienda negli ultimi anni abbia fatto della sostenibilità un fattore chiave per la sua crescita e quella dei propri clienti. Questo attraverso la proposta di soluzioni volte ad ottenere la massima efficienza energetica in tutti gli ambiti – dalle nostre case alle industrie, dagli uffici ad intere città.

“Porsi come obiettivo la sostenibilità e misurarla è realtà alla portata di tutti e non è solo per le grandi aziende. Chi investe nella sostenibilità scopre che non solo taglia le emissioni, ma porta più fatturato e fidelizza i clienti”, commenta Aldo Colombi, Presidente di Schneider Electric Italia. “Gli strumenti per raggiungere gli obiettivi del 2030 sono già una realtà e sono una formidabile strada di sviluppo per le imprese italiane: uno per tutti è rappresentato dalle soluzioni tecnologiche integrate e connesse che consentono di automatizzare i nostri impianti, di monitorare in ogni istante il loro stato e di misurare il loro consumo energetico: tutto questo è la base per poter fare efficienza energetica”.

A livello italiano, Schneider Electric si spende anche per la diffusione di una cultura e di una pratica dell’efficienza energetica attraverso azioni che coinvolgono il mondo educativo. Tra di esse ricordiamo la competizione rivolta agli studenti delle scuole superiori Green Technology Award, dedicata alla progettazione efficiente e sostenibile, e i premi di laurea Think Green Be Efficient; inoltre Schneider Electric ha creato una rete di partner specializzati in soluzioni per l’efficienza energetica, i Partner EcoXpert, a cui offre una certificazione e una formazione ad hoc per farne gli alleati di tutti quei clienti che intendano ottenere il massimo dalla propria energia con meno risorse.

In vista della conferenza COP21 di Parigi, che inizierà il 30 novembre prossimo, Schneider Electric ha attivato una serie di iniziative innovative e messo a fattor comune i risultati del suo impegno storico per la sostenibilità.

Il 9 novembre scorso l’azienda ha annunciato di avere lanciato con successo un Climate Bond da 200 milioni di euro in partnership con Axa Investment Managers (Axa IM), Mirova e Neuflize Obc Investissement, rivolgendosi esclusivamente a investitori impegnati per la sostenibilità, sottoscrittori di iniziative quali Green Bond Principles o Global Investor Statement on Climate Change. L’obiettivo del bond è finanziare i programmi di ricerca e sviluppo del Gruppo dedicati a tecnologie che consentano ai clienti di ottenere maggiori risparmi di emissioni di CO2. È il primo corporate climate bond dedicato a finanziare programmi di innovazione low carbon.

Pochi giorni fa, Schneider Electric è stata riconosciuta come protagonista mondiale per le sue azioni e strategie contro il cambiamento climatico ottenendo per il quinto anno consecutivo una posizione nella Climate “A” List di Cdp, ente no profit internazionale dedicato allo sviluppo dell’economia sostenibile. Il Gruppo ha anche ottenuto una posizione nel Climate Disclosure Leadership Index (Cdli) per l’elevata qualità dei dati sulle sue emissioni di anidride carbonica e consumi di energia. Schneider Electric ha ottenuto un punteggio di 100/100 rientrando tra le aziende che compongono l’indice.

In ottobre, l’azienda si è impegnata ufficialmente per l’American Business Act on Climate Change impegnandosi a: ottenere un risparmio energetico del 10% entro la fine del 2017, riducendo l’intensità di consumi energetici; evitare l’emissione di 120.000 tonnellate di CO2 attraverso prodotti a fine vita, entro la fine del 2017; fare in modo che il 75% dei prodotti in fase di ricerca e sviluppo abbiano caratteristiche Green Premium, con una etichetta ecologica, e che il 75% dei ricavi di prodotto provenga da prodotti Green Premium entro la fine del 2017; ridurre a zero i rifiuti inviati in discarica in 100 dei suoi siti industriali entro la fine del 2017; aiutare 50 milioni di persone in condizioni svantaggiate ad ottenere sistemi di illuminazione e di comunicazione realizzati con soluzioni a basse emissioni di gas serra, entro il 2025, attraverso il suo programma Access to Energy; investire oltre 11 miliardi di dollari in 10 anni per l’innovazione nella ricerca e sviluppo per la sostenibilità.

L’eccellenza dal punto di vista della sostenibilità delle soluzioni Schneider Electric è confermata da vari riconoscimenti: il più recente è l’Award ottenuto nella European Utility Sustainability Week per la piattaforma cloud StruxureWare Demand Side Operation, che consente ai “prosumer” – ovvero quegli utenti che consumano energia, ma la producono anche, perché dispongono di sistemi di generazione – a usare l’energia al momento giusto, quando è disponibile, sostenibile e meno cara, con importanti vantaggi anche per una gestione efficace dell’equilibrio energetico sulle reti delle utility.



Contenuti correlati

  • Condizionatori industriali ClimaSys per processi produttivi più affidabili

    Schneider Electric ha sviluppato la nuova generazione di condizionatori industriali ClimaSys. Negli ambienti industriali, dove le temperature possono raggiungere anche i 55ºC, il controllo dei valori di temperatura e umidità è fondamentale per garantire il funzionamento ottimale...

  • Innovazione, collaborazione e sostenibilità

    Festo guida la trasformazione verso un futuro sostenibile, offrendo soluzioni all’avanguardia per l’automazione industriale Il mercato attuale presenta sfide significative, come le rapide evoluzioni tecnologiche e gli scenari normativi in continua evoluzione. Le aziende devono dimostrare grande...

  • Stefano Cappello Limenet startup
    Le start-up che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare

    L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...

  • Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

  • Fanuc CDP Climate A List
    Robot amici dell’ambiente: Fanuc è nella Climate A List di CDP

    Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...

  • Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques

    L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...

  • italpreziosi b corp
    Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp

    Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...

  • Giornata Mondiale dell’Acqua

    Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...

  • Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica

    La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...

  • Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità

    Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...

Scopri le novità scelte per te x