Sabic Innovative Plastics: Lexan Thermoclear, lastre multiparete

Pubblicato il 12 gennaio 2011

La nuova lastra Lexan Thermoclear ultra-resistente, di Sabic Innovative Plastics, capace di sopportare venti di forte intensità e carichi di neve pesanti tipici della regione, viene utilizzata per costruire la copertura sospesa dell’estensione di 43.000 m2 dello stadio per il campionato di calcio Uefa Euro 2012 a Silesian (Śląski) Chorzów in Polonia.

Questo materiale innovativo, spesso 25 mm, con struttura a X e costituito da tre pareti, consentirà di proteggere fino a 55.200 spettatori dagli agenti atmosferici, ma lasciando al contempo che la luce naturale penetri all’interno dello stadio.

La lastra ultra-resistente Lexan Thermoclear offre prestazioni eccezionali ed è in grado di sopportare vento e pressioni create dal carico neve fino a 2.200 N/m2, equivalente a una velocità del vento pari a 200 km/h.

È caratterizzata da una resistenza all’urto pari a 250 volte quella del vetro e può pertanto ridurre il rischio di rottura causata da vento, grandine e altre condizioni atmosferiche estreme, così come da atti di vandalismo. La configurazione multiparete del prodotto assicura un ottimo isolamento termico. Queste proprietà critiche garantiscono la protezione degli spettatori dagli agenti atmosferici, mentre le squadre in campo sono sottoposte a una minore resistenza al carico del vento che potrebbe influire sull’esito della partita.

Per ragioni di sicurezza, il materiale di Sabic Innovative Plastics è caratterizzato da un’autoestinguenza conforme alla norma europea di classificazione al fuoco EN 13501-1. È costituito da un rivestimento resistente ai raggi ultravioletti su entrambi i lati per proteggere gli spettatori dalle radiazioni solari e anche per prevenire l’ingiallimento del policarbonato. È prevista la personalizzazione del colore della lastra ultra-resistente Lexan Thermoclear al fine di rispettare le specifiche del cliente.

Questo materiale è coperto da una garanzia scritta limitata di 20 anni contro scolorimento, perdita di trasmissione luminosa e perdita di resistenza agli urti dovuta all’esposizione agli agenti atmosferici.

Sabic Innovative Plastics: www.sabic-ip.com



Contenuti correlati

  • Smart [3] di Gewiss

    Gewiss presenta Smart , le nuove plafoniere stagne a LED che completano l’offerta Smart. I nuovi apparecchi Smart sono un brevetto Gewiss e sono stati interamente progettati, sviluppati e prodotti in Italia per adattarsi in contesti...

  • Sabic Innovative Plastics: Lexan Thermoclear, lastre multiparete

    La nuova lastra Lexan Thermoclear ultra-resistente, di Sabic Innovative Plastics, capace di sopportare venti di forte intensità e carichi di neve pesanti tipici della regione, viene utilizzata per costruire la copertura sospesa dell’estensione di 43.000 m2 dello...

Scopri le novità scelte per te x