Picotronik: pannello sinottico per impianti fotovoltaici

Pubblicato il 8 marzo 2011

La collaborazione tra Picotronik, con sede a Mirandola, e CPL, Soc. Coop di Concordia, entrambe modenesi, impegnate rispettivamente nella produzione di apparecchiature elettroniche e nella realizzazione e gestione delle energie rinnovabili e di reti gas, si è concretizzata in un pannello sinottico per la visualizzazione delle prestazioni degli impianti fotovoltaici: Pioneer-Esun. Display ultra-luminosi di grandi dimensioni, visibili a grande distanza, caratterizzano questi sinottici, che permettono la visualizzazione contemporanea della potenza istantanea prodotta dall’impianto, dei grammi di CO2 non emessi in atmosfera e dei chilowatt prodotti nel tempo. Fruitori principali del prodotto sono le istituzioni, comuni ed enti pubblici, ma anche le aziende investono in questa tecnologia per mettere a disposizione dei clienti i dati più significativi degli impianti fotovoltaici in uso, evidenziando in tal modo i benefici che ne derivano.

In dettaglio, Pioneer-Esun si compone di tre Pioneer singoli, inseriti in una custodia in acciaio e alluminio realizzata su misura del cliente.

Pioneer visualizza a grande distanza, tramite display ad alta efficienza da 100 mm, diverse grandezze fisiche, come volt, ampere, potenza ecc. Sono possibili esecuzioni speciali unendo più Pioneer in un unico elegante pannello in acciaio inox, su specifica del cliente. L’elettronica sofisticata, tramite una serie di ingressi, offre funzioni digitali standard, come totalizzatori up/down, contagiri, data/ora (con orologio radiosincronizzato), gestione code per uso commerciale, gestione punteggi in ambito sportivo, segnalazione acustica ingressi/uscite operai ecc. La connessione può avvenire via seriale tramite una porta RS232 diretta o via radio modem, seriale RS485, o ingressi analogici o digitali. Il settaggio di Pioneer avviene tramite seriale o i pulsanti posti sul fianco; disponibile nei colori rosso, verde, giallo e nel formato da 3, 4, 5 digit (a richiesta è possibile aggiungere altri digit), il prodotto può essere fissato a parete o a soffitto tramite l’apposita staffa orientabile. L’estrema versatilità permette di realizzare personalizzazioni software e meccaniche su richiesta, anche per piccole quantità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x