Certificazione Eurovent: inaugurata la Sala 4

La Sala 4 del laboratorio Clivet accreditata ad effettuare i test su unitá da 100 a 1.500 kW.

Pubblicato il 31 luglio 2013

Eurovent, l’ente europeo che certifica le prestazioni di funzionamento delle apparecchiature nel campo del trattamento dell’aria, del condizionamento e della refrigerazione secondo le norme europee e internazionali, ha riconosciuto la Sala Prove del Laboratorio Clivet dedicata alle unità di media e grande potenza idonea a ospitare i test di certificazione Eurovent.

Nella settimana dall’1 al 5 luglio 2013 si sono tenuti, per la prima volta nella Sala 4 del Laboratorio Clivet, i Test per la Certificazione Eurovent su 2 Unità Clivet in presenza di tecnici del laboratorio indipendente DMT di Essen (D) inviati da Eurovent.

In tale occasione, la Sala 4 è stata riconosciuta idonea, per stabilità delle condizioni ed accuratezza di misura, a realizzare Test Prestazionali su unità con potenza da 100 a 1.500 kW.

Questa sala prove è anche a disposizione dei clienti Clivet, che possono richiedere Witness Test (Test Presenziati) sulle unità acquistate allo scopo di certificare le prestazioni dichiarate.

I test presenziati sono effettuabili anche nelle altre sale prove del laboratorio Clivet: la Sala 1 (mono-ambiente) dedicata alle unità fino ad 80 kW, le Sale gemelle 2 e 3 per le unità fino a 30 kW (con possibilità di stabilire condizioni indipendenti sia nell’utilizzo che nella sorgente), e la Sala 5, inaugurata all’inizio 2013,  dedicata ai Rooftop fino a 300 kW e alle Unità per il Rinnovo dell’Aria a Recupero Attivo fino a 100 kW.

Le 5 sale prove del laboratorio Clivet, costruite a partire dal 2008, fanno parte di un progetto più ampio che coinvolge una squadra di circa 50 persone impegnate nella ricerca e sviluppo di prodotti e sistemi innovativi che rispondano a pieno alle diverse esigenze impiantistiche e applicative al fine di offrire il comfort totale con il minor consumo di energia primaria e il massimo rispetto per l’ambiente nelle differenti applicazioni dei settori residenziale, terziario ed industriale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x