Nasce lo shopper biodegradabile per patate
“PA’ BIANCA” e “PA’ GIALLA”. Sono i brand name dei nuovi shopper biodegradabili e compostabili in Mater-Bi destinati alla commercializzazione delle patate di montagna delle valli cuneesi a pasta bianca e gialla nati dalla decennale collaborazione tra Novamont – società protagonista nella produzione di bioplastiche – e Ortofruit Italia, solida realtà cooperativa dell’ortofrutticoltura piemontese.
“Questo comodo shopper usa e getta”, spiega Romualdo Riva, Responsabile Commerciale di Ortofruit Italia, “si presenta molto resistente e totalmente inodore. La caratteristica di compostabilità al 100% permette di creare un rifiuto umido e omogeneo in cui sia contenitore che contenuto godono delle stesse proprietà di biodegradazione. Ciò rende di per sé più efficace la raccolta differenziata dell’umido perché favorisce la riduzione della produzione di scarti e aumenta il rifiuto organico intercettato, garantendo i livelli di qualità richiesti per il compost finale”.
La nuova confezione a basso impatto ambientale rappresenta un’importante innovazione per il settore dei freschi; essa coniuga lo sforzo della ricerca Novamont con l’impegno di Ortofruit Italia a favore della sostenibilità su tutta la filiera agroalimentare, al fine di qualificare un approccio integrato tra prodotti, ambiente e consumatori.
“Occorre una presa di coscienza più diffusa e più consapevole circa il problema del ‘fine vita’ di tanti prodotti di utilizzo quotidiano e, quindi, della produzione e dello smaltimento dei rifiuti. Noi crediamo che le bioplastiche possano rispondere, in parte, alla soluzione di alcuni aspetti di questa questione, grazie alla possibilità di essere avviate al compostaggio assieme alla frazione organica. Con il lancio di questi prodotti dimostriamo che è possibile ridurre la produzione di rifiuti alimentari e del packaging ad essi correlato attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili e l’utilizzo più efficiente delle risorse disponibili”, ha commentato Alessandro Ferlito, Responsabile Commerciale di Novamont.
Novamont: http://www.novamont.com
Ortofruit Italia: http://www.ortofruititalia.org
Contenuti correlati
-
Bottiglie green e di design, i nuovi packaging per gli spirits sono sempre più sostenibili
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, propone una nuova collezione per gli amari, Bitter Mania, e un ampliamento della...
-
Grecia, Lettonia, Bulgaria: dove vanno a finire i rifiuti italiani
Grecia, Lettonia, Bulgaria: sono le nuove mete di esportazione dei rifiuti italiani. Paesi nei quali si registrano sempre più frequentemente casi di trattamenti non in linea con le direttive. Lo scenario più frequente nel quale ci si...
-
Packaging sostenibile: impianto firmato Angelini per la spagnola BlueSun
Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo, ha progettato e commercializzato la sua prima macchina per la produzione automatizzata di confezioni eco-sostenibili, realizzate interamente in cartone...
-
Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti
La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo
-
Riciclo di batterie agli ioni di litio: Seval e Riplastic i primi operatori industriali in Italia
Due impianti sul territorio nazionale, uno in Lombardia e uno in Basilicata, per una capacità di trattamento di quasi 30.000 tonnellate all’anno di batterie agli ioni di litio e un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro: questi in...
-
Packaging connesso, l’85% dei brand prevede di aumentare gli investimenti in NFC e QR code
SharpEnd, in collaborazione con Fedrigoni, rilascia il nuovo Rapporto sulle Connected Experiences, una ricerca condotta tra i top manager di oltre 1.000 marchi globali nei settori beverage, wellness&beauty e beni di largo consumo, in USA e UK,...
-
Partnership Simplifhy – Itsgreen per realizzare un laboratorio a idrogeno per la ricerca
Simplifhy e la Fondazione Itsgreen hanno firmato un accordo per l’istituzione di un avanzato laboratorio a idrogeno. Il laboratorio, situato nella sede di Itsgreen a Vimercate (MB), offre agli studenti dell’istituto un’opportunità unica per immergersi nella ricerca,...
-
Non solo ambiente: il riciclo dei rifiuti può anche generare profitto
Il mondo sembra invaso da immondizia. Almeno questa è la percezione che emerge quando si controllano le previsioni riguardanti l’aumento della produzione globale di rifiuti. Secondo la Banca Mondiale, infatti, per il 2050, l’immondizia creata a livello...
-
Il ‘rifiuto’ come risorsa
Siamo in Molise, nella provincia di Isernia, forse ancora la meno popolosa d’Italia, in un territorio in cui sono predominanti montagne e colline con panorami incantevoli. Qui si trova RES – Recupero Etico Sostenibile, azienda della famiglia Valerio,...
-
Fino al 95% di plastica riciclata per un packaging sostenibile
Marchio noto a livello mondiale nel campo degli adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, Henkel compie un ulteriore passo in avanti in termini di sostenibilità ambientale con le nuove confezioni Pattex in plastica riciclata post-consumo (PCR) fino al...