Pneumatici contro l’inquinamento acustico
L’inchiesta di Repubblica.it riporta sotto i riflettori un’importante problema che affligge 125 milioni di persone in Europa. Con la gomma riciclata dei pneumatici si ottiene un asfalto in grado di dimezzare il rumore percepito.
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La recente inchiesta di Repubblica.it sull’inquinamento acustico parla chiaro: 1/5 della popolazione esposta a livelli di rumore eccessivo, 10.000 vittime l’anno in Europa, aumento di malattie cardiache, disturbi del sonno, problemi cognitivi nei bambini, con le conseguenti procedure di infrazione contro l’Italia per la mancata attuazione di piani di risanamento che si tramuteranno – se la situazione non cambia entro il prossimo anno – in salate e periodiche multe. Un problema ambientale che, anche se spesso sottovalutato, si fa “sentire”. Ma dagli pneumatici delle nostre auto una volta arrivate a fine vita arriva una soluzione che può sicuramente fare la differenza in questo contesto. La gomma riciclata, infatti, unita al comune bitume per asfalti consente di ottenere una pavimentazione fonoassorbente che riesce a ridurre il rumore da traffico fino a 7dB(A) e che dura fino a 3 volte di più di un asfalto tradizionale, grazie alla migliore resistenza a crepe e fessurazioni; una tecnologia nata negli anni ’60 negli Usa e oramai diffusa in tutto il mondo.
E se, come riporta l’inchiesta, ad ogni decibel di superamento dei limiti previsti dall’Oms corrisponde un aumento del 5% degli interventi di pronto soccorso per problemi cardiaci, si comprende il grande valore di questa soluzione per il benessere della popolazione.
Spesso si è cercato di sanare i livelli di rumore eccessivi attraverso le barriere acustiche. Una soluzione valida ma che in molti casi non può essere utilizzata, primo fra tutti nei centri urbani, oppure in particolari contesti paesaggistici o come quei casi in cui le arterie lambiscono le case, che verrebbero oscurate completamente dalle barriere.
Ci sono poi gli aspetti economici, nodo cruciale per le Pubbliche Amministrazioni in tempi di spending review e “Sblocca Italia”. Se per l’installazione di barriere antirumore i costi si aggirano intorno a 1.000 – 1.500 euro/m, l’impiego di asfalti fonoassorbenti con gomma da PFU è certamente una strategia di intervento meno onerosa, con un costo di circa 10 euro/m2.
Ad oggi in Italia, stando ai dati di Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, esistono oltre 235 km di strade realizzate con asfalti modificati con polverino di gomma e i cittadini di tanti Comuni in Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige, Piemonte e Veneto possono già beneficiare dei vantaggi di questa tecnologia.
Un recente studio Enea ha inoltre sottolineato anche la sostenibilità di queste pavimentazioni che, oltre ad essere realizzate con il contributo di un prodotto arrivato a fine vita, hanno un minor impatto ambientale confrontando le analisi sul ciclo di vita con quelle delle altre pavimentazioni tradizionali.
Ecopneus è fortemente impegnata per lo sviluppo di questa valida applicazione della gomma riciclata: ogni anno arrivano a fine vita in Italia oltre 300.000 tonnellate di pneumatici, di cui 252 mila gestite solo da Ecopneus: ci si potrebbe asfaltare con bitumi modificati oltre 6.300 km di strade, 4 volte la distanza Roma-Copenaghen.
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