Citta metropolitana, al via il progetto “Community”

Pubblicato il 13 luglio 2015

La Città metropolitana di Milano  con l’Ato, l’Arpa, la Camera di Commercio, l’Ordine degli Avvocati di Milano e Gruppo Cap  ha siglato l’accordo per il progetto “Community”, nato da una convergenza di interessi sui temi ambientali.

L’obiettivo è quello di radunare soggetti, pubblici e privati per “fare comunità” intorno ai temi della sostenibilità, della fruibilità delle risorse ambientali e nell’equità nella loro distribuzione. Diverse le proposte del programma per gli Enti locali, il sistema delle imprese e i singoli cittadini, a partire dai corsi di formazione volti a uniformare le procedure e i format in uso, migliorare e diffondere le competenze, diminuire gli errori interpretativi e rispondere in tempi brevi.

La formazione, orientata a superare le difficoltà burocratiche in cui oggi si trovano le Amministrazioni locali in campo di certificazioni e autorizzazioni, inizierà il prossimo autunno. I corsi, suddivisi in lezioni frontali e online e rivolti ai 134 Comuni della Città metropolitana di Milano, chiariranno le principali modifiche normative e le competenze attribuite ai diversi soggetti istituzionali. Energia, acque, bonifiche e rifiuti saranno al centro della formazione: dai reati ambientali al riutilizzo dei rifiuti, dalla tutela delle acque alla gestione degli scarichi, dalla sicurezza negli impianti termici all’autorizzazione unica (AUA) per la loro gestione, dalla rigenerazione dei terreni al ripristino dei paesaggi.

Con “Community” prende avvio un processo di rinnovamento, anche tecnologico, che mette a disposizione le professionalità dei diversi interlocutori per rafforzare un percorso virtuoso di miglioramento del territorio e della Pubblica Amministrazione.

Antonella Rampichini



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x