Swisspower Renewables: idroelettrico in Italia

Swisspower Renewables rileva altre centrali idroelettriche in Nord Italia, rafforzando così la sua posizione di mercato.

Pubblicato il 15 luglio 2015

La Swisspower Renewables è stata fondata nel dicembre 2011 dalle Aziende Industriali comunali partner di Swisspower. I suoi investimenti nella produzione di energia rinnovabile, in particolare di energia eolica e di energia idroelettrica nell’Europa centrale, rappresentano un importante pilastro della realizzazione del “Master Plan 2050” di Swisspower.

Nel 2014 l’impresa è riuscita a crearsi un portafoglio eolico in Germania di 103 turbine con una potenza totale di quasi 200 MW e ha ripreso un’intera organizzazione aziendale.

Nell’aprile 2015 ha gettato le basi per l’uso dell’energia idroelettrica in Italia acquisendo una centrale ad acqua fluente da 3 MW in Piemonte con una produzione annua di circa 15 GWh.

L’8 luglio 2015 è seguito poi il rilevamento di 2 società proprietarie di 3 centrali idroelettriche in Lombardia e in Piemonte, con una produzione totale di circa 18 GWh all’anno. Attualmente sono in corso le trattative per altri investimenti in centrali idroelettriche in Italia allo scopo di sfruttare al più presto sinergie ed economie di scala anche sul mercato italiano, come già accade in Germania.

Con questa acquisizione Swisspower Renewables fa un ulteriore passo verso i suoi obiettivi di investimento e produzione.

Gli azionisti di Swisspower Renewables sono: Services Industriels de Genève; IBAarau; Stadtwerk Winterthur; ewb Natur Energie; Energie Thun; Regio Energie Solothurn; Regionalwerke Holding, Baden; Technische Betriebe Weinfelden; Technische Betriebe Kreuzlingen; SH Power, Schaffhausen/Neuhausen am Rheinfall; StWZ Energie, Zofingen.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x