2G Italia Presenta a Verona G-Box 20, il sistema entry per la cogenerazione

Il modulo compatto G-Box 20 di 2G Italia è adatto alle PMI, alle piccole aziende agricole e al residenziale e ha un rendimento regolabile che può privilegiare la produzione di energia elettrica o l’energia termica, impiegando gas naturale o biometano.

Pubblicato il 28 gennaio 2014

2G Italia, consociata italiana del Gruppo 2G, tra i massimi attori a livello mondiale della cogenerazione, presenta alla Fiera Agricola di Verona, in programma dal 6 al 9 febbraio, G-Box 20, il sistema entry level per la cogenerazione nelle PMI, nel residenziale e nelle piccole aziende agricole produttrici di biometano.

G-Box 20, che con la più potente G-Box 50 forma la linea 2G di unità di cogenerazione di piccole dimensioni, è inserita in un package integrato compatto, appena 1 x 1,5 m, altezza 1,25 m e insonorizzato, con un livello massimo di emissione sonora pari a 52 dB(A). Il sistema è adatto per applicazioni rivolte a PMI, terziario (case di riposo, cliniche, impianti sportivi e piscine, uffici, scuole), residenziale e, con l’avvento anche in Italia del biometano, alle piccole aziende agricole. G-Box 20 ha un rendimento regolabile che può privilegiare, secondo le applicazioni, la produzione di energia elettrica (sino a 20 kWe) oppure l’energia termica (sino a 43 kWt), utilizzando indifferentemente gas naturale o biometano. G-Box 20 utilizza il calore latente di condensazione nei fumi di scarico, per cui riesce a raggiungere rendimenti superiori a quelli possibili utilizzando la sola energia della combustione (sino al 103%).

“L’arrivo di G-Box 20”, commenta Pietro Bertelli, Ceo di 2G Italia, “completa verso le bassissime potenze la nostra linea di unità di cogenerazione, che ora copre senza soluzione di continuità la gamma di potenza da 20 a 2.000 kWe. La possibilità di funzionare a biometano, che è propria anche del modello G-Box 50, apre una prospettiva di mercato interessante anche in Italia, come già avviene in Germania, dove la linea G-Box è anche alla base di alcuni progetti di centrale elettrica virtuale realizzata dall’unione di molte unità distribuite che operano all’unisono, fornendo energia termica per uso locale e almeno parte dell’energia elettrica per uso in rete. Crediamo molto nelle potenzialità dei G-Box, tanto che stiamo studiando per loro un modello commerciale apposito”.

 

2G Italia: http://www.2-g.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x