La Fondazione Altran per l’Innovazione lancia il Premio 2013 “Waste to Energy”

Il premio, organizzato dalla Fondazione Altran, si rivolge ad aziende, centri di ricerca, dipartimenti universitari, studenti, enti, fondazioni, ONG, Onlus e mette in palio 6 mesi di accompagnamento tecnologico condotto dagli esperti del Gruppo Altran.

Pubblicato il 19 luglio 2013

“Waste to Energy – dal 1° principio della termodinamica alla 2° legge sostenibilità” è il tema del Premio 2013 lanciato dalla Fondazione Altran e rivolto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, ONG, Onlus, ecc. Il premio in palio per il vincitore consiste in sei mesi di accompagnamento tecnologico realizzato dagli esperti del Gruppo Altran.

Per partecipare al Premio 2013 occorre compilare l’apposita application form disponibile sul sito della Fondazione Altran e inviarla entro la mezzanotte del 31 ottobre 2013 all’indirizzo di posta elettronica indicato nel sito.

La valutazione dei progetti pervenuti sarà affidata a una giuria indipendente, composta da personalità esterne al Gruppo Altran e qualificate nell’ambito del tema affrontato dal Premio. L’elenco dei membri della giuria è pubblicato sul sito it.altran-foundation.org.

L’ultima settimana di novembre 2013 si svolgerà a Roma la presentazione dei progetti finalisti e la proclamazione del vincitore dell’edizione 2013 del Premio Italia della Fondazione Altran per l’Innovazione. Nel gennaio 2014 il progetto parteciperà alla selezione internazionale, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Altran per l’Innovazione a Parigi, insieme agli altri progetti premiati in Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Belgio, Regno Unito nell’ambito dello stesso concorso.

Il bando, il regolamento, l’application form e tutte le informazioni sulla Fondazione Altran per l’Innovazione sono disponibili sul sito della fondazione.

Il Premio 2013 della Fondazione Altran si propone di individuare e premiare un progetto tecnologico innovativo che contribuisca a implementare: tecnologie più efficaci e meno dispendiose per produrre energia utile da rifiuti e residui (dove i “residui” includono anche il calore scartato da processi produttivi); maggiore consapevolezza da parte dei consumatori delle potenzialità associate al recupero di materia ed energia utile da rifiuti e residui; produzione di carburanti alternativi da rifiuti o residui per una mobilità sostenibile; riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi prodotti dal recupero di residui di attività industriali o agricole; sistemi di monitoraggio e controllo ambientale del processo di recupero energetico dai rifiuti o dai residui di altri processi.

Il candidato, se lo desidera, potrà ricevere un servizio di coaching gratuito da parte di Altran Italia per la compilazione del dossier di candidatura e la preparazione della presentazione. Il form per la richiesta del coaching, disponibile insieme all’application form, va inviato all’indirizzo di posta elettronica presente nel sito della fondazione.

 

Fondazione Altran per l’Innovazione: www.altran-foundation.org

Gruppo Altran: www.altran.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x