Contributi alle imprese artigiane per il sostegno al risanamento ambientale

Quasi un milione e mezzo di euro per l’ambiente

Pubblicato il 1 settembre 2009

Più facile ridurre l’inquinamento ambientale per le imprese artigiane lombarde. Grazie a 1.450.000,00 euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia attraverso le Camere di commercio lombarde. Finanziamenti per certificazioni Emas, Iso 14001, Ecolabel ma anche per l’introduzione di tecnologie innovative che riducano, nel ciclo produttivo, l’impatto ambientale e realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili.

L’iniziativa è rivolta alle imprese artigiane, consorzi, società consortili, cooperative iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane presso la Camera di commercio di Milano.

Gli interventi agevolabili riguardano: certificazioni europee/internazionali Emas, Iso 14001, Ecolabel, Certificazione ambientale di prodotto ecc.; realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; introduzione di tecnologie innovative che riducano l’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore e risparmio energetico; soluzioni innovative per il risparmio di materie prime o l’impiego di materie prime meno inquinanti; riduzione dell’inquinamento ambientale; interventi finalizzati a ridurre il peso degli imballaggi e a favorire il recupero dei rifiuti di imballaggio.

Si precisa che non sono ammessi investimenti per adeguarsi, rispettare, raggiungere obblighi e limiti di legge, né interventi per lo smaltimento dell’amianto (tetti, coperture e relativi rifacimenti). Quando si presenta la domanda di contributo, l’impresa deve dimostrare di avere già realizzato almeno il 10% dell’investimento (è richiesta la presentazione di copia delle fatture quietanzate).

Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione previa dimostrazione, da parte dell’impresa, di aver terminato la realizzazione dell’investimento, con queste caratteristiche: 25% della spesa ammissibile al netto dell’Iva per le singole imprese artigiane, 30% della spesa ammissibile al netto dell’Iva per consorzi artigiani, società consortili, cooperative, con un tetto massimo pari a 80.000,00 euro al netto dell’Iva. I contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni, pertanto l’impresa non deve aver già ricevuto per lo stesso investimento altri tipi di finanziamenti concessi da amministrazioni pubbliche.

Per le imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane della provincia di Milano la domanda e la relativa documentazione possono essere spedite tramite lettera raccomandata R/R, oppure presentate a mano alla Camera di Commercio di Milano – Protocollo Generale – via San Vittore al Teatro, 14 – 20123 Milano e alle sedi decentrate.

Rivolgersi all’Ufficio servizi ambientali per le imprese tel. 02 8515.4264-4229-4202, e-mail: servizi.ambientali@mi.camcom.it.

Camere di commercio lombarde: www.mi.camcom.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x