Veicoli più leggeri ed efficienti con l’intelligenza artificiale, anche Altair partecipa al progetto Pivot
Altair ha reso nota la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline “Performance Integrated Vehicle Optimization Technology” (Pivot), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC). Il progetto mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando componenti più leggeri e sostenibili, grazie alle avanzate capacità di intelligenza artificiale (AI) e simulazione di Altair.
Guidato da Sarginsons Industries, il progetto Pivot riunisce partner chiave come Altair, Aston Martin, Brunel University London e gli esperti in riciclo di metalli di Gescrap. L’iniziativa svilupperà software innovativi che combinano la simulazione di fusione, l’ottimizzazione topologica e l’AI, permettendo alle aziende di progettare componenti ottimizzati per peso, prestazioni strutturali e producibilità. Queste innovazioni porteranno alla realizzazione di strutture in alluminio fuso fino al 30% più leggere, mantenendo i requisiti di prestazione.
“Questa collaborazione dimostra come la nostra tecnologia per l’ingegneria, potenziata dall’intelligenza artificiale, permetta di sviluppare componenti più efficienti, riducendo il peso e abbattendo drasticamente l’impatto ambientale,” ha dichiarato Sam Mahalingam, Chief Technical Officer di Altair. “Siamo orgogliosi di collaborare con organizzazioni che condividono la nostra visione e mostrare come le innovazioni nella produzione contribuiscano a un futuro più sostenibile per l’industria Automotive.”
Finanziato parzialmente da una sovvenzione governativa di 2,9 milioni di sterline da Innovate UK e APC, il progetto Pivot si concentrerà sull’uso di alluminio riciclato al 100% per ridurre le emissioni di carbonio dei componenti fino al 95%. Superando le fragilità meccaniche intrinseche dell’alluminio riciclato grazie a tecniche avanzate di affinamento della grana sviluppate dalla Brunel University London, Pivot renderà possibile l’utilizzo di leghe secondarie in fusione per applicazioni strutturali, come ad esempio il telaio dei veicoli.
Pivot rappresenta un enorme passo in avanti per l’industria del casting ha detto Mark Nunan, Managing Director di Sarginsons Industries. “Con le tecnologie di Altair proveremo a spingere i limiti del possibile e a creare componenti che non siano solamente più leggeri e più duraturi, ma anche molto più sostenibili”.
Il progetto Pivot dimostrerà come l’intelligenza artificiale, i materiali riciclati e i processi di fusione avanzati possano trasformare la produzione di veicoli, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Si prevede che tale progetto apporterà progressi fondamentali nei prossimi anni, consentendo a OEM e fonderie di adottare metodi di produzione più efficienti e sostenibili.
Contenuti correlati
-
MY2G, controllo e analisi della cogenerazione con l’intelligenza artificiale
Grazie alla cogenerazione ovvero la simultanea produzione di energia elettrica e termica a partire da una determinata fonte di energia (biogas, gas naturale, idrogeno) le aziende hanno ormai da tempo conosciuto l’efficienza energetica, di cui questa tecnologia...
-
5 ragioni per investire in un futuro sostenibile
Investire su chi sviluppa soluzioni innovative per un futuro sostenibile non solo ‘va di moda’, ma è anche remunerativo per le aziende. Vediamo su quali ambiti conviene puntare La popolarità dell’investimento climatico è cresciuta esponenzialmente nell’ultimo decennio...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
GME Recycling realizza il primo impianto automatizzato di riciclo alluminio in Africa
GME Recycling ha annunciato la realizzazione del primo impianto italiano completamente automatizzato di riciclaggio scarti di alluminio dell’intero continente Africano, in Nigeria. La nuova struttura rappresenta un esempio di eccellenza nel campo della tecnologia, dell’innovazione, della sicurezza,...
-
Ridefinire la mobilità aerea
In un interessante e avvincente confronto tra Paolo Colombo, global director of strategy, aerospace and defense di Altair (https://altairengineering.it), e Lucas Marchesini, CEO della start-up Manta Aircraft (www.mantaaircraft.com), si apre un costruttivo discorso sul trasporto aereo, sugli...
-
Tecnologia Bausano per il recupero di scarti misti a base di PE e alluminio
La recente revisione della policy europea in materia di imballaggi apre a una decisa svolta per un packaging più sostenibile. Secondo la direttiva PPWD (Packaging and Packaging Waste Directive), entro il 2030 tutti gli imballaggi immessi nel...
-
SDProget introduce un nuovo comando per le comunità energetiche rinnovabili
Le comunità energetiche rinnovabili sono al centro delle politiche energetiche europee e mondiali e sfruttano tecnologie avanzate come i pannelli solari, le turbine eoliche e i sistemi di accumulo energetico per generare elettricità pulita. L’integrazione della funzione...
-
Agritech e digitalizzazione, l’IA di Vrai Lab per gli agricoltori non nativi digitali
Favorire la digitalizzazione per migliorare la sostenibilità economica e ambientale dei prodotti agricoli e assicurare le esigenze del consumatore in termini di sicurezza, tracciabilità e affidabilità. È questo l’obiettivo della partnership tra Vrai – Vision Robotics and...
-
Efficienza energetica e decarbonizzazione al centro di Metef 2025
Dopo un periodo che ha visto il comparto affrontare diverse sfide, l’industria dell’alluminio sta mostrando segnali incoraggianti di ripresa. I dati del 2024 rivelano, infatti, un quadro positivo: l’indice degli ordini dei laminati ha registrato un incremento...
-
Utilizzare l’intelligenza artificiale per la produzione di combustibili solari
Alcune tecniche di intelligenza artificiale possono essere utilizzate per accelerare i tempi di sviluppo dei sistemi di produzione dei combustibili solari, come dimostrato da un team di ricercatori del Politecnico di Torino, coordinato dal professor Eliodoro Chiavazzo...