2012 positivo per ABB a livello globale

Il fatturato globale sale a quota 39.336 milioni di dollari, con una crescita del 7% in valuta locale rispetto al 2011

Pubblicato il 14 febbraio 2013

Nonostante le difficili condizioni di contorno, il 2012 di ABB si è concluso con risultati positivi a livello globale, sia per quanto riguarda gli ordinativi, cresciuti del 4% in valuta locale e stabili in dollari, sia per quanto attiene al fatturato, cresciuto del 7% in valuta locale e del 4% in dollari a quota 39.336 milioni di dollari. A seguito di questi risultati è stata proposto un aumento del dividendo a quota 0,69 franchi per azione.

La crescita ha riguardato America e Asia, mentre l’Europa si è mostrata stabile e nell’area Medio Oriente e Africa si è invece registrata una flessione (-5% in valuta locale). Il successo in Nord America è fortemente collegato all’acquisizione delle attività di Thomas & Betts avvenuta nel corso dell’anno.

Per quanto riguarda le aree di prodotto, sostanzialmente stabili le performance delle aree Power Products, Power Systems e Process Automation (tutte e tre registrano un +2% in valuta locale), mentre crescono Discrete Automation & Motion (+10% in valuta locale) e Low Voltage Products (+29% in valuta locale). 

Joe Hogan, CEO di ABB, si dimostra ottimista sul lungo periodo, continuando a vedere forti opportunità nei macro trend come industrializzazione, urbanizzazione di aree emergenti e focus su efficientamento, risparmio energetico e uso delle rinnovabili nelle economie sviluppate. Maggiori invece le incognite sul breve termine a causa delle incertezze congiunturali che caratterizzano i mercati americano ed europeo e anche, in parte, la Cina.

 



Contenuti correlati

  • Aggiornamento sull’efficienza energetica in Europa

    “In un mondo che punta a decarbonizzare le industrie e le infrastrutture, diventa più che mai impellente migliorare l’efficienza energetica” ha dichiarato recentemente Morten Wierod, presidente della Business Area Motion di ABB. Come capo della divisione Motion,...

  • Yaskawa, ZF, Vipa Italia: soluzioni ad alta efficienza da SPS Italia

    Il motto di Yaskawa a SPS Italia 2016 è stato “Total System Solution and Clean Power” ovvero “Soluzioni di sistema totali ed energia pulita”. ZF Srl, partner italiano di Yaskawa, ha presentato le soluzioni di automazione con...

  • Primo studio sull’industria delle pompe in Italia

    Nel 2014 sull’industria delle pompe in Italia ha dato ulteriore conferma che il settore è vivo e vitale e in continua espansione, sia nella produzione totale (+1,3% rispetto al 2013) sia nell’export (+2,2% rispetto al 2013). Anche...

  • ABB Italia, risultati 2012 e prospettive

    Il 2012 di ABB Italia chiude nel segno della stabilità degli ordini, mentre i ricavi fanno registrare una diminuzione significativa. Un risultato complessivo che Barbara Frei, Country Manager di ABB in Italia, non esita a definire comunque...

  • ABB Italia, risultati 2012 e prospettive

    Il 2012 di ABB Italia chiude nel segno della stabilità degli ordini, mentre i ricavi fanno registrare una diminuzione significativa. Un risultato complessivo che Barbara Frei, Country Manager di ABB in Italia, non esita a definire comunque...

  • I numeri e le strategie di Siemens Italia

    L’esercizio fiscale 2012 di Siemens Italia chiude con un calo rispetto all'anno precedente. Il fatturato della società si attesta infatti a quota 2.126 milioni di euro (-5,5%) e gli ordini a 2.008 milioni (-12,5%). “Nonostante tutto, si...

Scopri le novità scelte per te x