Stato dell’arte con i nuovi titolatori automatici Excellence di Mettler Toledo

Pubblicato il 8 aprile 2008

A seconda dell’impiego l’acqua viene trattata o purificata. Per uso farmaceutico deve essere deionizzata e sterilizzata e il trattamento con cloro, ozono o altri agenti ossidanti è necessario nel caso di acqua potabile. Le acque reflue invece devono essere trattate con diversi procedimenti per rimuovere i contaminanti e per poterla immetterla nuovamente nel ciclo naturale.

Nessuna sorpresa quindi se le analisi delle acque sono condotte sistematicamente in tutto il mondo per garantirne la qualità. Norme ufficiali sono state definite da enti governativi ed industriali come ASTM, ISO, Farmacopea ed altre istituzioni.

La titolazione è una delle tecniche più utilizzate che negli anni ha avuto una importante evoluzione passando dall’uso di sistemi manuali con burette di vetro e indicatori colorati a sistemi completamente automatici.

Un moderno titolatore è in grado di condurre un metodo complesso a partire dalla preparazione del campione fino al risultato finale. Mettler Toledo, con la nuova linea Excellence T50, T70, T90, offre una gamma completa di titolatori totalmente automatici, supportati da molti accessori come gli autocampionatori intelligenti Rondo, per eseguire analisi multiparametriche su serie di campioni.

Tutti i componenti del sistema di titolazione sono riconosciuti automaticamente e l’operatore non deve preoccuparsi di verificare se le risorse disponibili, le impostazioni, i dati di calibrazione sono corretti, i sistemi Mettler Toledo Excellence provvedono a informare l’utilizzatore in caso di necessità.

Una gamma completa di sensori per titolazione e per misure di concentrazioni ioniche, plug-and-play, permette di coprire tutte le tipologie di applicazioni legate all’analisi delle acque per via potenziometrica.

La funzione di “autoapprendimento” implementata in tutti i titolatori della serie Excellence facilità enormemente lo sviluppo di un metodo analitico; il sistema infatti studia i parametri cinetici della curva di titolazione e ottimizza i parametri di controllo. L’accesso personalizzato a più livelli agli strumenti e le funzioni speciali “shortcuts” semplificano il lavoro e allo stesso tempo sono una garanzia per la sicurezza dei dati.

Il software LabX permette in aggiunta di registrare e trasferire i dati a sistemi informatici LIMS garantendo la completa sicurezza e tracciabilità.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x