Austep: da biogas a biometano

b:UP Technology: il sistema di upgrading, firmato Austep e basato sulla filtrazione a membrana del biogas per la produzione di biometano.

Pubblicato il 18 luglio 2014

Dal 1995 Austep progetta e realizza impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale. Propone impianti di trattamento di digestione anaerobica per la produzione di energia da fonti rinnovabili in grado di rispondere efficacemente anche ai recenti sviluppi introdotti dalla normativa Fer.

Al giorno d’oggi puntare sulle fonti di energia rinnovabile ed alla loro miglior valorizzazione, diventa la prima esigenza per un imprenditore che vuole massimizzare la propria redditività  e sfruttare al meglio la produzione di biogas.

Con il Decreto Legislativo del 5 dicembre 2013, è stata introdotta la possibilità di immettere in rete o utilizzare come carburante per autotrazione, il metano ottenuto dalla raffinazione del biogas, prodotto dalla digestione anaerobica di matrici quali rifiuti, scarti, da sottoprodotti o prodotti di origine biologica, definito appunto biometano.

Il biometano è un’opportunità nascente, ma si basa esattamente sul prodotto degli impianti: il biogas. Austep si riconferma sensibile alle esigenze di mercato, attenta al rilascio di nuove normative e sempre focalizzata sullo sviluppo di nuove tecnologie e servizi che vanno dallo studio di fattibilità alla realizzazione di un impianto di upgrading b-UP.

Austep cura l’intera realizzazione, a partire dalla stesura del progetto preliminare, progettazione esecutiva, realizzazione e gestione. La tecnologia b:UP, messa a punto da Austep, si basa sulla filtrazione a membrana del biogas.

La filtrazione a pressione controllata garantisce un’operatività costante ed affidabile, la strumentazione e i dispositivi di controllo consentono il completo automatismo dell’impianto, con conseguenti vantaggi: sistema semplice, compattezza, continuità, economicità in termini di costo di investimento e di esercizio, elevate rese di recupero.

Il potenziamento e la trasformazione dell’impianto biogas per la produzione di biometano (biogas up-grading) devono essere progettati e realizzati da personale tecnico esperto e competente. Attraverso il proprio know-how, la continua ricerca di nuovi processi e l’utilizzo delle migliori tecnologie, Austep, permette l’ottimizzazione e gestione del processo di potenziamento. L’azienda sviluppa e personalizza soluzioni tecniche in base ad esigenze specifiche, utilizzando le migliori tecnologie. Attraverso il processo di analisi di fattibilità e fasi di studio con l’esecuzione di prove pilota, identifica la soluzione tecnica, integrando l’impianto con le esigenze dell’azienda, fornendo così la soluzione ottimale e garantendo i risultati.

“Il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo continuo del mercato delle energie rinnovabili rendono la possibilità di produrre biometano tramite digestione anaerobica, una condizione vantaggiosa oltre che ecologicamente sostenibile”, commenta Roberto Fiume, Direttore Commerciale di Austep. “Al giorno d’oggi puntare sulle fonti di energia rinnovabile ed alla loro miglior valorizzazione possibile, diventa la prima esigenza per un imprenditore che voglia massimizzare la propria redditività e sfruttare al meglio la produzione di biogas”.

 

Austep: http://www.austep.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x