Yamamay è più sostenibile e produttivo grazie ad Aptos PLM
Aptos ha annunciato che Yamamay ha esteso l’utilizzo della soluzione Aptos PLM a supporto dei suoi piani di sostenibilità ambientale. Attraverso le funzionalità di Aptos PLM, Yamamay potrà migliorare i livelli di tracciabilità, controllo e visibilità lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
Con sede a Gallarate, Yamamay propone collezioni di intimo, beachwear, abbigliamento e accessori per la donna, l’uomo e il bambino. Nato nel 2001, il brand oggi conta più di 600 negozi nel mondo, di cui oltre 450 in Italia.
Riferendosi alla mission aziendale, Barbara Cimmino, Corporate Social Responsibility Director di Yamamay, ha dichiarato: “Come la farfalla Yamamay cresce in bozzoli poggiati su una quercia, vogliamo creare oggi e domani le condizioni perché la bellezza si liberi. Attraverso il lavoro appassionato delle persone e con l’amore che il marchio rappresenta, progettiamo e distribuiamo moda intimo e mare. Ci impegnamo affinchè il nostro operato diventi un’esperienza che ci connetta con il cliente nel mondo.”
Oltre a fornire da sempre capi di indiscutibile bellezza e qualità, il team Yamamay è ugualmente impegnato nell’offerta di prodotti sostenibili. Estendendo l’ultilizzo di Aptos PLM, Yamamay si dota di nuove funzionalità per la tracciabilità dei materiali e componenti, come tessuti, coppe e ferretti. La soluzione supporta inoltre Yamamay nella gestione delle comunicazioni e delle attività che coinvolgono i fornitori e consente la messa a sistema di tutte le certificazioni di qualità e conformità ambientale.
“Yamamay utilizza Aptos PLM da oltre un decennio e per tutto questo tempo la soluzione ha continuato ad evolvere per rispondere alle esigenze della nostra azienda, dei nostri clienti e del settore retail in generale”, ha aggiunto Barbara Cimmino. “Un esempio, è la capacità della soluzione di sostenere l’impegno del nostro Gruppo verso collezioni sempre più eco-friendly, rispondendo alle più recenti aspettative dei consumatori.”
“Centralizzando la gestione delle certificazioni relative a materiali e componenti, consentendo comunicazioni più efficaci con i fornitori e garantendo un accesso ‘on demand’ alle informazioni di prodotto, Aptos PLM ci aiuta a ottenere una totale trasparenza sulla filiera produttiva; ne consegue un costante e pieno allineamento di tutti i processi di sviluppo del prodotto ai valori aziendali”, ha concluso la dottoressa Cimmino.
In aggiunta alle funzionalità relative alla tracciabilità dei componenti, Yamamay ha anche esteso l’utilizzo di Aptos PLM alla pianificazione dinamica delle collezioni. Le nuove funzionalità di planning consentono a designer e merchandiser di raggiungere nuovi livelli di collaborazione.
Gli obiettivi strategici e commerciali della collezione quali il numero di capi, le varianti colore, la marginalità e i costi sono condivisi da subito con i team di design e product management di Yamamay, ottenendo un perfetto coordinamento di tutte le funzioni aziendali sin dalle primissime fasi di sviluppo della collezione. La capacità di Aptos PLM di fornire una prospettiva della collezione al contempo visuale e analitica, consente di valutare in modo immediato l’efficacia dell’assortimento.
Scelta da centinaia di brand in tutto il mondo, la soluzione Aptos PLM supporta una gestione completa del ciclo di vita del prodotto, offrendo ai designer, product manager, pianificatori e buyer, gli strumenti di cui hanno bisogno per dare vita, continuativamente, a nuove collezioni moda. Tra i benefici riscontrati dai clienti Aptos PLM, si annoverano una diminuzione dei costi di prototipia e campionario, un time-to-market ridotto e una maggiore efficienza nei processi di sviluppo delle collezioni.
“A fronte di clienti che sono sempre più propensi ad un uso prioritario del canale digitale, le aziende del retail hanno dovuto ripensare la gestione della supply chain e anche l’effetto sui processi di sviluppo prodotto è stato significativo,” ha affermato il CEO di Aptos Pete Sinisgalli. “Ai brand della moda oggi si richiede di essere più agili, di offrire assortimenti diversificati e sempre vicini alle esigenze dei clienti, e nel contempo di dare priorità alle tematiche ambientali”.
“Yamamay è all’avanguardia nella ricerca dei processi aziendali necessari a rispondere efficacemente alle tematiche odierne di qualità e sostenibilità richieste dal mercato,” ha dichiarato Sinisgalli. “Siamo orgogliosi della partnership di lungo termine con un brand del calibro di Yamamay e della fiducia che questo importante retailer ripone in Aptos PLM.”
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...