Workshop Enea: rinnovabili e territorio

Il 6 febbraio, all’Enea si discuterà della definizione della filiera raccolta, trattamento e gassificazione dei residui agricoli e forestali per produrre energia, finalizzata anche alla manutenzione del territorio per l’adattamento al cambiamento del clima.

Pubblicato il 30 gennaio 2015

Il workshop organizzato da Enea su impiego delle energie rinnovabili e manutenzione del territorio ha l’intento di contribuire al dibattito in corso sulle problematiche legate allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, riguarda in particolare le biomasse lignocellulosiche ed ha lo scopo di esplorare e discutere i diversi aspetti che le riguardano, dalla raccolta alla loro valorizzazione, per avere una panoramica dei problemi e delle possibili soluzioni.

Il workshop è solo un primo passo di un cammino che, nelle intenzioni degli organizzatori, attraverso vari step tra i quali l’istituzione di un gruppo di lavoro, dovrebbe consentire di fare chiarezza sull’intera filiera – che vede l’Enea impegnato in molteplici attività di ricerca e sviluppo tecnologico, ivi incluse quelle svolte nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico – consentendo tra l’altro anche l’individuazione di possibili “catene virtuose” da realizzare in maniera sistematica sul territorio nazionale adattandole di volta in volta alle peculiarità e alle necessità dell’area interessata.

Questo incontro e le successive azioni potrebbero portare all’individuazione di azioni specifiche da realizzare in maniera sistematica sul territorio nazionale adattandole di volta in volta alle peculiarità e alle necessità dell’area interessata con l’intento di contribuire al dibattito in corso sulle problematiche legate allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione on line. Stante la disponibilità dei posti in sala, Enea si riserva di accettare l’iscrizione.

 

Enea: http://www.enea.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x