Work-camp ambientalista nell’incontaminata “Costa do Cacau”

Pubblicato il 11 maggio 2009

Per due settimane, dal 7 al 18 settembre 2009, con esperti locali ci si immergerà nel mondo della produzione artigianale del cioccolato, passando da ogni fase: raccolta delle cabosse di cacao, fermentazione delle mandorle, essicazione naturale al sole, torrefazione e, infine, lavorazione manuale per ottenere un cioccolato organico. Si lavorerà cinque giorni alla settimana. Sabato e domenica riposo con trasferimento, possibile anche via fiume, al mare di Itacaré, un villaggio di pescatori dalla meravigliosa bellezza tropicale, con la foresta che si getta in mare, magnifiche onde e il vecchio porto per il carico del cacao.

Firstflora è un progetto di riforestazione e salvaguardia ambientale della Foresta Atlantica nato grazie a un gruppo di ambientalisti, biologi, fotografi e documentaristi uniti da un’unica e irrinunciabile missione: preservare per noi e per le generazioni future la straordinaria ricchezza di animali e di piante presenti sulla terra.

Firstflora oggi possiede e protegge 275 ettari di Foresta Atlantica, la Reserva Natural Janaina, situata a Ovest di Itacaré nello stato di Bahia, in quella che è chiamata “Costa do Cacau”. L’area fa parte del bacino idrografico del Rio de Contas che ha il record mondiale di biodiversità arborea con 454 specie differenti di alberi per ettaro di cui il 53% endemici, cioè non esistenti in nessun’altra parte del pianeta. Si pensi che al secondo posto, ben distante, si trova l’Amazzonia peruviana con 300 specie.