WAVE, il software di progettazione di Dow per sistemi di trattamento dell’acqua

Pubblicato il 9 novembre 2017

Dow Water & Process Solutions ha preso parte all’edizione di quest’anno di Aquatech Amsterdam 2017. Dow è stato uno degli sponsor principali e ha presentato i suoi ultimi prodotti e soluzioni avanzate. Una delle novità principali di quest’anno è stato il lancio di Water Application Value Engine (WAVE), un software di progettazione multitecnologica che contribuisce a ridurre il tempo necessario per progettare i sistemi di trattamento dell’acqua, ne aumenta la produttività e ottimizza le prestazioni.

Il software offre ai clienti di Dow la possibilità di impostare, reimpostare e calcolare con pochi clic progetti di impianti. WAVE valuta le prestazioni delle tecnologie di ultrafiltrazione, osmosi inversa e scambio ionico nei sistemi di trattamento dell’acqua, individualmente o in varie combinazioni multitecnologiche. Inoltre, offre un approccio innovativo per l’accurata modellazione del trattamento dell’acqua e delle acque reflue, che garantisce risparmio di tempo ed efficienza.

Questo nuovo strumento gratuito consente agli ingegneri in tutto il mondo di progettare soluzioni differenziate e ottimizzate, in modo estremamente veloce e preciso. WAVE fornisce funzionalità che includono algoritmi migliorati e coerenti e dati armonizzati, nonché i costi stimati dello smaltimento chimico, elettrico, delle acque di alimentazione e reflue, per consentire ai clienti di determinare come diventare più sostenibili e aumentare i risparmi economici. Inoltre, il software visualizza dettagli tecnici come i reali volumi e flussi di equilibrio di massa, che riflettono le variazioni di densità dovute alla temperatura, alla composizione e alla compressibilità dell’acqua. Questo nuovo software aggiorna le migliori funzionalità dei precedenti software di Dow, tra cui ROSA, ponendo le tecnologie in una sola interfaccia comune, facile da usare e che permette di risparmiare tempo.

“Poiché la scarsezza dell’acqua continua ad aumentare, i produttori industriali sono sotto pressione per ottimizzare in modo sostenibile i loro sistemi, riducendo i costi e minimizzando l’impronta ambientale. Il nostro team di R&D ha sviluppato WAVE proprio per aiutare i leader del settore a diventare più sostenibili e aumentare i risparmi economici”, dice Fabien Creus, responsabile del programma WAVE. “Volevamo dare una risposta globale a un’ampia gamma di settori ed è per questo che il nuovo software ha una grande potenzialità in varie applicazioni, quali acque municipali, addolcite, di mare e reflue”.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x