Volteco potenzia il Laboratorio Tecnologico per l’Edilizia

Pubblicato il 16 dicembre 2002

Il Laboratorio Tecnologico per l’Edilizia Volteco è stato recentemente potenziato con l’acquisto di due nuove strumentazioni, per meglio sviluppare l’attività di studio e ricerca nel settore del comportamento dei materiali utilizzati nell’impermeabilizzazione degli edifici.

Si tratta di una particolare cella triassiale, attualmente già in funzione, costruita appositamente per le esigenze specifiche di Volteco, frutto della collaborazione con Controls.

Nata dall’esigenza di disporre di un sistema di assoluta affidabilità nelle analisi geotecniche, la nuova attrezzatura consente di determinare, con estrema precisione e riproducibilità, il grado di impermeabilità della bentonite di sodio naturale impiegata per la realizzazione dei vari prodotti impermeabilizzanti.

Il secondo strumento è invece un dinamometro elettronico, computerizzato, ad altissima sensibilità e precisione, marcato Instron. La macchina, una delle poche installate in Italia attrezzata con cella climatica per test da -70°C a +200°C, consente la simulazione di condizioni estreme di impiego dei materiali, rilevando variazioni dell’ordine del millesimo di millimetro, grazie anche all’impiego di estensimetri applicabili direttamente sui campioni di prova.

La nuova strumentazione, che affianca il dinamometro già al lavoro da anni nel Laboratorio Tecnologico per l’Edilizia Volteco, sarà impiegata prevalentemente per portare a termine il programma di ricerca in atto con l’Università di Padova, indirizzato ad utilizzare sinergie pubblico-private per sviluppare soluzioni innovative nell’ambito dei prodotti per il mercato delle costruzioni.