Rivoluzionare la customer care nel settore energetico grazie all’AI

L’obiettivo della collaborazione fra QuestIT e Arno Energia sarà utilizzare al meglio i punti di forza della tecnologia del momento al fine di migliorare i servizi di consulenza forniti a supporto dei clienti con formula one-stop-shop

Pubblicato il 16 agosto 2023

Utilizzare l’AI, virtual assistant e avatar, per rendere il mercato dell’energia sempre più chiaro e trasparente, partendo dal servizio di customer care: questo è l’obiettivo della partnership strategica instaurata da QuestIT, tech company senese specializzata nella realizzazione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale, insieme ad Arno Energia, start-up che nasce dalla volontà di fornire ai propri clienti servizi energetici con formula one-stop-shop, vale a dire un modello che prevede l’impiego di un unico interlocutore con cui familiarizzare e scoprire l’offerta più vantaggiosa.

Qui entra in gioco l’intelligenza artificiale che, sotto forma di avatar, può accogliere le esigenze dei singoli clienti e, di conseguenza, rispondere loro guidandoli all’interno del portale di riferimento.

“Attualmente non esiste una tecnologia più all’avanguardia dell’intelligenza artificiale” afferma Marco Cecchi, presidente di Arno Energia. “Siamo una realtà giovane, nata solo un anno fa, ma con grandi ambizioni e siamo convinti che QuestIT, grazie alle sue innovazioni, sia il partner ideale per abbracciare un presente, e un futuro, sempre più avveniristico”.

Entrando più nel dettaglio, Arno Energia vuole proporre le migliori offerte energetiche ai propri clienti, la cui soddisfazione risulta e risulterà sempre il valore più importante e significativo. Grazie all’utilizzo dei cosiddetti virtual assistant, in grado di recepire e rispondere a una notevole mole di messaggi al giorno, sarà possibile velocizzare alcuni passaggi e, di conseguenza, l’organizzazione avrà l’opportunità di perfezionare i propri servizi.

“Grazie a questa nuova collaborazione rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nel settore energetico che, secondo quanto indicato da un recente report sul mercato dell’AI in Italia, coinvolge proprio le energy company made in Italy nel 17% dei casi” dichiara Francesco Elmi, Chief Marketing Officer di QuestIT. “Con la nostra tecnologia, strutturata sotto forma di avatar e digital human di ultima generazione, siamo in grado di affiancare le aziende nel loro percorso di crescita. In particolar modo, nell’universo del servizio clienti, possiamo mettere a loro disposizione, come nel caso di Arno Energia, una gamma di assistenti che non vanno a sostituire il professionista in carne ed ossa, bensì lo aiutano a svolgere le proprie mansioni nel miglior modo possibile”.



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