Verrà installato al Brennero il caricatore per veicoli elettrici più veloce dell’Alto Adige/Südtirol
Ionitaly, joint venture fra BMW Group, Daimler, Ford Motor Company e Volkswagen Group con Porsche, ha annunciato l’espansione della rete italiana con una stazione di ricarica HPC (High-Power Charging) al Brennero: sarà la stazione di ricarica per veicoli elettrici più veloce dell’intero Alto Adige/Südtirol.
Ionity prosegue l’espansione della rete italiana con la presentazione di una nuova stazione di ricarica al Brennero. Gli automobilisti potranno ora ricaricare le loro vetture elettriche in meno di 20 minuti con l’energia rinnovabile dei caricatore HPC (High-Power Charging) Ionity presso l’Outlet Center Brennero.
Ionity è una joint venture fra Daimler, Ford Motor Company, BMW Group e Volkswagen Group con Porsche; il suo obiettivo consiste nell’incrementare la praticabilità e l’adozione di veicoli elettrici mettendo a disposizione degli automobilisti una rete di stazioni di ricarica HPC su tutto il continente. Quella del Brennero è la terza di venti stazioni che saranno aperte in Italia e che contribuiranno a rendere possibili viaggi sulle lunghe distanze con i veicoli elettrici attraverso il Paese.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di Maximillian Wild, Direttore del Centro Outlet Center Brennero, e ha rappresentato un importante passo avanti verso il futuro della mobilità sostenibile in Italia. L’ultima generazione di veicoli elettrici è oggi in grado di assicurare livelli nettamente superiori di prestazioni, efficienza e comfort. Questa nuova rete offrirà agli automobilisti e ai futuri proprietari di EV la massima tranquillità possibile per quanto concerne l’autonomia.
La rete Ionity conterà 2.400 caricatori in tutta Europa entro il 2020, così da garantire viaggi interamente elettrici senza preoccupazioni attraverso l’Europa. Grazie ai tempi ultrarapidi di ricarica e alla scelta di postazioni comode e convenienti lungo le strade principali, la rete Ionity renderà più sostenibili i viaggi sulle lunghe distanze rispetto all’infrastruttura da 50 kW nettamente più lente. La rete di ricarica da 350 kW in Italia è dimensionata per supportare i miglioramenti futuri e vanta un’infrastruttura capace di offrire tempi di ricarica pari a soli 20 minuti, per rendere la mobilità elettrica un’esperienza comoda e affidabile da vivere ogni giorno.
In tutte le stazioni italiane, i caricatori HPC di Ionity saranno alimentati al 100% da energia rinnovabile, per ridurre notevolmente l’impatto ambientale dei viaggi e offrire una valida alternativa agli automobilisti più attenti all’ambiente. Marcus Groll, Direttore operativo di Ionity, ha dichiarato: “La stretta collaborazione con partner locali come l’Outlet Center Brennero ha consentito a Ionity di fornire una significativa capacità di ricarica ad alta potenza su una delle più importanti rotte di transito in Europa. La rete Ionity offre finalmente ai veicoli elettrici in Italia le velocità di ricarica che i loro proprietari desiderano e meritano”.
Contenuti correlati
-
Noleggio operativo delle colonnine di ricarica, Domorental apre nuove opportunità per le aziende impegnate nella transizione elettrica
Un nuovo servizio alle aziende che si avvicinano alla mobilità elettrica: è quanto offre Domorental grazie alla collaborazione strategica con Enel X. La soluzione prevede che Domorental si occupi del noleggio operativo delle infrastrutture di ricarica per...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
I sistemi di raffreddamento ad acqua refrigerata di Vertiv migliorano l’efficienza dei data center
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, ha firmato un contratto con la società svedese EcoDataCenter per la fornitura di soluzioni di raffreddamento ad acqua refrigerata ad alta efficienza...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Ricarica efficiente per batterie AGV/AMR con gli alimentatori di Adavnced Energy
TTI Europe con la serie Artesyn LCM alimentatori AC-DC a uscita singola di Advanced Energy supporta la progettazione e lo sviluppo di stazioni di ricarica per robot mobili industriali e di servizio. Queste unità robuste e affidabili...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...