Quando si parla di vento in poppa all’aeroporto Leipzig/Halle, si riferisce principalmente all’enorme incremento nel volume di carico e all’aumento nel numero di passeggeri grazie alle nuove rotte a buon mercato. Tuttavia, l’espressione “vento in poppa” assume in un aeroporto un significato completamente diverso rispetto a quello che ha in una centrale combinata termoelettrica, che garantisce per esempio l’alimentazione di tutte le biglietterie e gli sportelli e la fornitura alle aree aeroportuali di acqua calda, riscaldamento, raffreddamento ed elettricità sulla base del principio della cogenerazione termoelettrica. In combinazione con l’utilizzo di una sostanza ecocompatibile quale il gas naturale, la centrale combinata termoelettrica contribuisce in misura significativa a migliorare il bilancio ambientale dell’aeroporto. Il fulcro della centrale è composto da tre motori a gas collegati a generatori (produzione di un megawatt a motore) per la generazione di energia dedicata.
L’elettricità ottenuta viene immessa nella rete interna dell’aeroporto. Tramite il circuito di raffreddamento e lo scambiatore di calore, il calore rilasciato viene usato per fornire acqua calda e calore all’edificio e per generare energia di raffreddamento in estate per mezzo di un convertitore ad assorbimento. Il livello di utilizzo dell’energia primaria da parte della centrale è quindi elevato. Analisi regolari dei gas combusti assicurano la conformità con i valori limite di emissione prescritti e, al contempo, la massima efficienza di combustione. A tal fine, i tecnici dell’assistenza e manutenzione di August Storm GmbH & Co. KG si affidano ai sistemi precisi e pratici di analisi dei gas combusti 350-XL di Testo.
Testo 350-XL è un analizzatore portatile di gas combusti che effettua misure su base estrattiva e può funzionare anche come dispositivo fisso per un certo periodo di tempo, grazie alle sue particolari caratteristiche (preparazione Peltier integrata del gas di misura con una pompa a tubo flessibile per lo smaltimento controllato della condensa, azzeramento automatico dei sensori, valvola aria fresca per misure prolungate della durata di diverse ore, più altre caratteristiche).
A seconda delle richieste ed esigenze del cliente, il sistema di analisi dei gas combusti testo 350-S/-XL è composto da un’unità di controllo, un analizzatore e una sonda per gas combusti. Sul campo, l’unità di controllo staccabile permette di gestire con facilità le distanze spesso lunghe tra il punto di campionamento dei gas combusti e il motore o il suo terminale di comando. Gli effetti sui gas combusti possono quindi essere letti direttamente dal display durante i lavori di impostazione ed essere documentati dalla stampante integrata.
I tecnici dell’assistenza Storm incaricati della manutenzione permanente garantiscono quindi le impostazioni corrette per un’efficienza ottimale della combustione e il “vento in poppa” ecologico all’aeroporto Leipzig/Halle.