Veicoli elettrici: monitoraggio preciso delle batterie con Texas Instruments
Texas Instruments ha reso disponibili i nuovi monitor per batterie e pacchi batterie per il settore automotive con capacità di misurazione molto precisa, al fine di ottimizzare l’autonomia di marcia dei veicoli elettrici (EV) e consentirne un utilizzo più sicuro.
I veicoli elettrici sono sempre più richiesti e i sistemi avanzati di gestione della batteria (BMS) contribuiscono ad abbattere alcune barriere critiche per una loro diffusione. Concentrandosi sulla soluzione di problematiche complesse di progettazione dei sistemi, la gamma di dispositivi BMS di TI è più avanzata e completa e consente alle case automobilistiche di realizzare un’esperienza di guida più sicura e più affidabile e di velocizzare la scelta dei veicoli elettrici.
Il monitor per batterie BQ79718-Q1 e il monitor per pacchi batterie BQ79731-Q1 sono i prodotti più recenti della vasta gamma BMS di TI. I dispositivi BQ79731-Q1 e BQ79718-Q1 offrono un livello di accuratezza e precisione senza precedenti per la misurazione della tensione, della corrente e della temperatura delle batterie, determinando con efficacia l’effettiva autonomia di un veicolo e aumentarne durata complessiva e sicurezza del pacco batterie.
“Le case automobilistiche puntano a ottenere la massima autonomia possibile dai loro veicoli elettrici: quindi è fondamentale disporre di stime accurate dello stato di carica per ottenere questo risultato”, ha detto Sam Wong, direttore generale per BMS di TI. “I nostri nuovi dispositivi offrono una precisione sensibilmente maggiore per la misurazione di tensione e corrente e forniscono alle case automobilistiche un modo sicuro e preciso per misurare l’effettiva autonomia di un veicolo elettrico”.
A mano a mano che i consumatori scelgono veicoli elettrici, l’accuratezza e la precisione per la misurazione della tensione delle batterie diventa sempre più fondamentale per l’esperienza di guida di un consumatore. Anche una lieve variazione di temperatura può avere un effetto notevole sull’autonomia di un veicolo elettrico: le condizioni atmosferiche, specie il freddo, possono ridurre l’autonomia della batteria anche del 40%. Tali variazioni possono dare origine a una notevole incertezza sulla tensione delle batterie e sull’autonomia prevista per il veicolo elettrico.
Il BQ79718-Q1 permette alle case automobilistiche di ottimizzare l’autonomia effettiva dei loro veicoli elettrici con la possibilità di misurare la tensione delle batterie ad alte prestazioni con un’accuratezza fino a 1 mV, mentre il BQ79731-Q1 consente di misurare la corrente del pacco batterie con una percentuale di inaccuratezza fino allo 0,05%. Queste innovazioni permettono di offrire un quadro il più chiaro possibile per la misurazione accurata dello stato di carica e dello stato di salute fino a livello della singola batteria e del singolo pacco batterie, il che va a riflettersi in modo efficace sull’effettivo chilometraggio residuo e ad aumentare la durata della batteria dei veicoli elettrici.
Oltre a tutto questo, la sincronizzazione della tensione e della corrente (64 µs) ai massimi livelli del settore consente di monitorare istantaneamente la potenza del pacco batterie e di fornire un’istantanea in tempo reale della salute della batteria. Questo livello di sincronizzazione rende possibile la spettroscopia di impedenza elettrochimica, che offre informazioni fondamentali sulla temperatura del nucleo della batteria, nonché sull’invecchiamento e sullo stato di carica della batteria stessa.
Il circuito integrato BQ79718-Q1 di monitoraggio delle batterie raggiunge un’accuratezza Asil (Automotive Safety Integrity Level) senza precedenti (percorso principale, percorso ridondante e ricerca dell’errore residuo) per dare alle case automobilistiche la possibilità di caricare e scaricare un pacco batterie di un veicolo meglio di qualsiasi altro monitor per batterie disponibile precedentemente sul mercato.
Il monitor per batterie BQ79718-Q1 e il monitor per pacchi batterie BQ79731-Q1 si uniscono alla gamma di TI di monitor e bilanciatori per batterie ad alta precisione. Inoltre, la stessa famiglia comprende il dispositivo ponte di comunicazione BQ79600-Q1 SPI/UART, che consente una comunicazione in cascata rapida e affidabile per mezzo di un protocollo di comunicazione isolato.
Questa famiglia va ad aggiungersi alla gamma completa di BMS di TI, che comprende anche il microcontroller wireless (MCU) CC2662R-Q1 per BMS wireless, il driver interruttore isolato TPSI3050-Q1 e il driver interruttore isolato TPSI2140-Q1. Inoltre, TI mette a disposizione una suite di progettazione BMS con scheda di riferimento, emulatore e driver per dispositivi complessi AUTOSAR (Automotive Open System Architecture).
Contenuti correlati
-
Come nascono i pacchi batterie? Materiali, tecnologie e best practice
I sistemi di accumulo a batteria rappresentano, con sempre maggior frequenza, una soluzione da utilizzare per vari scopi, come sottolinea Roberto Romita – Industrial Key Account Manager – Industrial Division di Sparq. I BESS (Battery Energy Storage...
-
Noleggio operativo delle colonnine di ricarica, Domorental apre nuove opportunità per le aziende impegnate nella transizione elettrica
Un nuovo servizio alle aziende che si avvicinano alla mobilità elettrica: è quanto offre Domorental grazie alla collaborazione strategica con Enel X. La soluzione prevede che Domorental si occupi del noleggio operativo delle infrastrutture di ricarica per...
-
Batterie ottimizzate con il software di visione integrato con il deep learning di Zebra Technologies
TAS, fornitore di OEM automobilistici globali, ha migliorato e incrementato la qualità della produzione di tappi per batterie delle automobili elettriche grazie a una soluzione affidabile, precisa e sicura di machine vision con deep learning, alimentata dal...
-
Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa
Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...
-
BMS: come funzionano le batterie “intelligenti”
Il Battery Management System è un sistema elettronico che ha l’incarico di supervisionare e gestire il funzionamento di una batteria ricaricabile, in tutta la sua interezza, ovvero che sia sempre in grado di operare in sicurezza e...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Norme UE sulle batterie, BESS e burocrazia
A che punto siamo sulla diffusione dei BESS nel nostro Paese? Il regolamento sulle batterie UE 2023/1542 è entrato in vigore da quasi un anno abrogando la vecchia Direttiva 2006/66/CE. Qual è la situazione odierna, come si...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
GP celebra il 60° anniversario alla X edizione di IFA
GP, fra i maggiori produttori di batterie, partecipa a IFA 2024 che si terrà dal 6 al 10 settembre a Berlino. IFA Berlino è una delle fiere leader a livello mondiale per quanto riguarda l’elettronica consumer. Inoltre...