Energia Plus

Università di Milano-Bicocca: fotografie per raccontare i rifiutiERT

“Rifiuti: problema o risorsa? Raccontalo con una foto!”, questo il tema del contest lanciato dall’Università di Milano-Bicocca e aperto a chiunque abbia voglia di esprimere la propria visione dei rifiuti attraverso le immagini. Il concorso, legato al convegno “Bicocca fa la differenza”, è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Polaris del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell’Università di Milano-Bicocca, nell’ambito della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. In quell’occasione verrà anche presentato il nuovo sistema di gestione dei rifiuti dell’Ateneo, partito in fase sperimentale negli edifici U1-U2 del Campus.

Due le categorie in cui è articolato il contest, “Studenti dell’Ateneo” e “Open”, aperta a tutti, sia amatori sia professionisti.

Gli scatti dovranno raccontare i rifiuti intesi come modalità di gestione (raccolta, smaltimento, riciclo) e come possibilità di valorizzazione (prevenzione, riduzione, riuso). Le fotografie (formato jpg, dimensioni massime 3MB) dovranno essere inviate utilizzando l’apposito form entro il 20 novembre 2014. Ciascun concorrente – che potrà partecipare con un massimo di tre fotografie – dovrà scegliere un titolo che racconti il concept della sua foto. È possibile seguire il contest sui social network attraverso l’hashtag #bicoccafaladifferenza.

Gli scatti più belli verranno scelti da una giuria di esperti e votati attraverso la pagina Facebook d’Ateneo. Dal 21 novembre, e fino alle 12 del 26 novembre, giorno della premiazione, sarà possibile votare la propria foto preferita su Facebook. I vincitori, uno per ciascuno delle due categorie, saranno premiati con un tablet nel corso del convegno in programma il 26 novembre.

“Bicocca fa la differenza” è il progetto del nuovo sistema di gestione dei rifiuti dell’Università di Milano-Bicocca, sviluppato dal Centro di ricerca Polaris in collaborazione con il Geomatic Lab dell’Ateneo, ed è stato tra i finalisti del premio Smart Communities dell’ultimo Smau, categoria “Energia e ambiente”.

 

Università di Milano-Bicocca: http://www.unimib.it