Unità di controllo e monitoraggio delle valvole

Pubblicato il 19 novembre 2019

Alfa Laval ha reso disponibile una versione rinnovata e ripensata della sua linea ThinkTop, l’unità di monitoraggio e controllo delle valvole per la gestione dei fluidi igienici, utilizzate nelle industrie lattiero-casearia, food&beverage, nei birrifici e nel settore farmaceutico. Le unità di controllo Alfa Laval ThinkTop V50 e V70 di seconda generazione sono state progettate per soddisfare le esigenze dei clienti, incorporando gli ultimi progressi tecnologici.

“Abbiamo ascoltato attentamente ciò che i clienti desiderano da un’unità di monitoraggio e controllo delle valvole”, afferma René Stietz, Product Valves & Automation, Hygienic Fluid Handling di Alfa Laval. “Le modifiche che abbiamo apportato a ThinkTop rispondono alle specifiche esigenze dei clienti, consentendo ad esempio un’installazione più rapida e intuitiva senza compromettere la durata e l’affidabilità”.

La seconda generazione di Alfa Laval ThinkTop offre ai clienti caratteristiche di installazione e messa in opera rapide e intuitive; una migliorata indicazione visiva dello stato di funzionamento grazie a indicatori a LED a 360°; un Gore Vent riposizionato; un design più compatto ed estetico; funzionalità blast di pulizia della sede; e un codice QR per un facile accesso online ai materiali di supporto e supporto diretto.

La nuova funzione di impostazione automatica offre ai produttori una messa in opera rapida e semplice, fino al 90% più veloce rispetto alla generazione precedente. Inoltre, la funzione di configurazione live accoppiata al riconoscimento della valvola assicura la corrispondenza perfetta durante tutte le configurazioni. ThinkTop si adatta a qualsiasi valvola Alfa Laval, rendendolo perfetto per tutti i retrofit. Inoltre, è intelligente. È dotato di autodiagnostica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, verifica e soluzione di eventuali problemi quando richiesto e un’indicazione visiva LED a 360° che consente agli operatori di vedere chiaramente lo stato della valvola indipendentemente da dove si trovino sul piano di produzione.

ThinkTop è durevole e affidabile come la prima generazione. In aggiunta, il riposizionamento dello sfiato rende il ThinkTop più durevole e più affidabile di prima, uniformando la pressione dell’involucro nell’unità ed eliminando il rischio di infiltrazioni d’acqua. Estremamente pratico, con le sue linee minimaliste, senza viti di fissaggio e geometria semplificata è il 30% più compatto rispetto alla versione precedente pur mantenendo la stessa altezza, rendendo il nuovo ThinkTop adatto per installazioni dove lo spazio a disposizione è limitato. All’interno, una scheda di controllo gestisce tutte le funzioni della valvola; non è richiesto alcun adattatore.

Offre il vantaggio di un efficace e rapido lavaggio delle sedi durante le fasi di sollevamento con un flippaggio “esplosivo” riducendo il consumo di acqua durante la fase di CIP in grado di risparmiare fino al 90% dei costi relativi ai detergenti chimici utilizzati.

Alfa Laval ThinkTop è stato lanciato nel 2000 come svolta tecnologica per il monitoraggio e controllo delle valvole di gestione dei fluidi igienici. Oggi, Alfa Laval presenta l’evoluzione dei propri controller, cambiandone radicalmente l’aspetto e le funzionalità per soddisfare le esigenze dei clienti sempre in evoluzione.

Le serie Alfa Laval ThinkTop V50 e V70 coprono tutti i requisiti delle valvole e sono selezionate in base al numero di elettrovalvole richieste. La serie ThinkTop V50 può essere utilizzata con le valvole Alfa Laval DV-ST, a farfalla, sia singola sia doppia, mentre la serie ThinkTop V70 può essere utilizzata con tutte queste valvole oltre a quelle Mix-Proof e con valvole speciali. I controller ThinkTop V50 e V70 soddisfano le normative IP66, IP67 e IP69K.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x