Un’imbarcazione efficiente per la pesca sostenibile
Control Techniques & Leroy-Somer hanno recentemente aiutato a completare un importante progetto nel settore ittico, contribuendo alla costruzione di un nuovo tipo di imbarcazione marina, l’ MDV-1 “Immanuel”. La soluzione è composta da numerose unità a velocità variabile Unidrive M, assieme a motori, trasformatori, resistenze di frenatura, rettificatori e generatori.
L’ MDV-1 “Immanuel” è un’imbarcazione da pesca da 30,2 m x 8,6 m a doppia armatura di reti, realizzata in Olanda e progettata per essere conforme al Piano Direttivo della Fondazione per la Pesca Sostenibile (abbreviata con “MDV”). La barca offre numerose innovazioni rispetto alle tecniche tradizionali tra le quali, in particolare, una riduzione fino all’80%, sia del consumo di carburante, sia delle emissioni (CO2/NOx). Il compito dell’MDV, che è stata costituita nel 2012 per promuovere l’innovazione nel settore ittico Olandese, è di cercare di ottenere miglioramenti nell’efficienza in ogni area, incluso il sistema di propulsione, che nell’ MDV-1 “Immanuel” è un motore diesel-elettrico con un generatore a velocità variabile ed un DCbus.
Il progetto presenta il vantaggio di far operare il generatore in modo estremamente efficiente, a velocità che variano da 800 fino a 1200 giri al minuto; ciò implica che l’imbarcazione può essere dotata di due soli generatori (di cui uno normalmente in funzione), anziché tre come nel caso di un ACBus tradizionale (dove normalmente 2 sarebbero in funzione ed a velocità fissa). Un generatore di taglia maggiore (500kW) è utilizzato durante la normale operatività di transito e di pesca, mentre quello più piccolo (117KW) è principalmente utilizzato come generatore di emergenza, in grado di riportare la barca a riva a bassa velocità .
Il sistema beneficia dell’utilizzo di un motore a magneti permanenti da 400 kW, raffreddato ad acqua (120 giri al minuto), anziché di un motore diesel convenzionale. Assieme ad una maggiore efficienza, gli ulteriori benefici provengono dalle sue dimensioni ridotte che non necessitano di un riduttore nella linea di trasmissione. Inoltre, il fatto che i picchi delle prese di carico possono essere assorbiti elettricamente dal controllore del motore, rende il generatore più stabile e riduce il consumo energetico, con una riduzione del rumore del motore e delle vibrazioni, ed elimina virtualmente la necessità di manutenzione. Quattro unità a velocità variabile Unidrive M di Control Techniques lavorano in coppia con l’unità di propulsione, con un’altra unità dello stesso tipo impiegata per l’azionamento del trasformatore rotante e con altre unità per la pompa idraulica, per la pompa di scarico, per la ventilazione della sala macchine, per il sistema di raffreddamento delle casse dei pesci, oltre a due unità con i verricelli per la pesca intensiva. Questi ultimi devono essere calati e ritirati con una forza di tensione stabile, anche in presenza di un moto ondoso variabile.
Ulteriori prodotti forniti includono un trasformatore motore/generatore di Leroy Somer per il sistema elettrico a bordo, una resistenza di frenatura per il sistema di generazione dell’alimentazione, un’unità rettificatore per il DCbus comune, un trasformatore a 12 impulsi adatto per diverse frequenze e i generatori principale e ausiliario di Leroy-Somer.
Oltre a fornire i componenti del sistema, Control Techniques & Leroy-Somer si sono occupate anche dell’ingegnerizzazione, della documentazione, dei test, dell’impostazione, dell’addestramento del personale e del software operativo delle unità – non solo per il controllo PLC, ma anche per il software applicativo per gestire i controllori di frequenza dell’unità di propulsione e del trasformatore rotativo.
Allo scopo di ridurre la distorsione armonica di corrente, i tecnici hanno anche consigliato l’uso di un sistema elettrico in cui è stato impiegato un trasformatore di isolamento a 12 impulsi. La commutazione dei controllori e dei generatori garantisce un sistema ridondante onnicomprensivo, senza che alcuna interferenza al sistema elettrico a bordo, comprometta la strumentazione.
La realizzazione del sistema è proceduta secondo programma e l’MDV1 è stata varata per tempo. Inoltre, dopo otto mesi di pesca i dati paiono buoni – l’imbarcazione è progettata per la pesca efficiente sia delle platesse, sia delle sogliole, con una capacità di 850 casse. E’ importante sottolineare che i sistemi che controllano e monitorano il consumo di energia stanno svolgendo la propria funzione così bene, che l’MDV1 può fare profitto anche in un periodo in cui il prezzo del petrolio è alto.
Contenuti correlati
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Più sicurezza nei settori idrico ed energetico con Emerson e Nozomi Networks
Emerson e Nozomi Networks hanno esteso la loro collaborazione per rispondere in modo più efficace alla crescente domanda di servizi e soluzioni di cybersecurity OT in ambito energetico e idrico. Per i clienti della piattaforma di automazione...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Valvole pneumatiche Emerson per un’automazione più flessibile e portata ottimizzata
Emerson ha reso disponibili le valvole pneumatiche Aventics Serie XV. Le valvole della serie XV sono progettate come interoperabili, per offrire ai costruttori di macchine per settori e applicazioni di automazione diversi una piattaforma di valvole flessibile...
-
Regolatore di pressione di Emerson per veicoli a idrogeno
Emerson introduce il regolatore di pressione a due fasi Tescom Serie HV-7000, progettato per ottimizzare il controllo dei consumi e migliorare l’affidabilità nei veicoli alimentati a idrogeno. Facili da installare, i regolatori della Serie HV-7000 garantiscono un’erogazione...
-
Irrigare i vigneti con la forza del sole
In Paesi con clima arido, le soluzioni Solar Pump di Control Techniques hanno consentito di realizzare applicazioni per l’estrazione idrica e il controllo del flusso in aree con presenza limitata o totalmente assente della rete elettrica. L’esperienza...
-
Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques
L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...
-
Nasce il progetto RES: Energia In Comune
Recupero Etico Sostenibile SpA (RES), società che opera da oltre 30 anni nel settore della circular economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato EGM, annuncia la nascita del progetto RES, Energia In Comune, la comunità energetica che...
-
ABB e Cern: efficientamento energetico del 17,4% nei motori per Hvac
ABB e CERN, il laboratorio europeo di fisica delle particelle, hanno individuato un grande potenziale di efficientamento energetico grazie a uno studio strategico congiunto focalizzato sulle applicazioni HVAC di uno dei principali laboratori dell’istituto, situato a Ginevra,...