Unendo Energia Lab, il futuro delle rinnovabili nel web 2.0

Pubblicato il 14 dicembre 2009

La società del Gruppo Afin ha inaugurato l’11 dicembre Unendo Energia Lab, la nuova sezione del sito istituzionale che permette di approfondire notizie su temi attuali, progetti e novità legati al settore delle energie rinnovabili.

Le pagine e le sezioni del sito nascono per essere raggiungibili attraverso i nuovi sistemi QR Code che rappresentano un mix integrato tra strumenti di comunicazione online e offline. Da telefoni cellulari predisposti sarà così possibile riprendere l’immagine di un codice a barre particolare, pubblicato ad esempio su giornali o materiali informativi, e da questo collegarsi direttamente a un approfondimento online ospitato dal sito. I contenuti avranno carattere divulgativo e conterranno una serie di riflessioni sulle tematiche che animano il mondo dell’energia rinnovabile in senso diffuso.

In occasione del Cop 15, il vertice internazionale sui cambiamenti climatici in corso a Copenaghen, una sezione del portale è dedicata alle Smart-Grid, reti intelligenti e adattative in grado di fornire energia tramite sensori wireless e di distribuirla conciliando fonti tradizionali e rinnovabili. Le Smart-Grid permettono di controllare e gestire meglio la richiesta energetica di tutti i giorni, contribuendo allo stesso tempo in modo attivo alla realizzazione di obiettivi tanto ambiziosi quanto finalmente raggiungibili: indipendenza, contenimento del riscaldamento globale e gestione di crisi sulla rete, quali black-out o guasti.

A partire da febbraio 2010 Unendo Energia Lab ospiterà personaggi illustri del mondo accademico, delle associazioni e delle istituzioni. Sarà creato un forum dove gli esperti daranno risposte agli utenti sui progetti, le novità e le innovazioni.

Unendo Energia Lab: www.unendoenergia.it/lab



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x