Un tetto fotovoltaico per Balocco realizzato da Sesting con tecnologia Silfab

Sarà uno degli impianti fotovoltaici su copertura industriale più grandi di tutto il Piemonte; verrà installato sulle strutture del complesso di Fossano (CN) e avrà una potenza nominale di 1.860 kWp, con produzione annua stimata di 1.850.000 kWh.

Pubblicato il 31 maggio 2010

Circa 7.900 moduli costituiranno l’impianto fotovoltaico che sarà installato sulle coperture del complesso industriale Balocco situato a Fossano (CN). Con un investimento complessivo di 5,2 milioni di euro, Balocco contribuirà alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica, per 980 tonnellate ogni anno.

La struttura, progettata e costruita da Sesting di Torino che ne seguirà anche la direzione lavori, è di 23.550 mq complessivi, di cui 13.850 con copertura fotovoltaica, ovvero i moduli della serie SLA di Silfab da 235 Wp in silicio monocristallino ad alta efficienza, scelti per le loro caratteristiche costruttive e di alta qualità. I moduli Silfab SLA 235M , 60 celle da 156 x 156 mm, – dimensioni 1.650 x 990 x 38 mm e 19 kg di peso, per un’area occupata di 1,63 mq – possono operare anche in condizioni ambientali estreme; infatti, resistono a grandine da 25 mm di diametro e a venti fino a 83 km orari di velocità.

L’impianto, a regime, avrà una potenza nominale di 1.860 kWp con una produzione annua stimata di 1.850.000 kWh e soddisferà il fabbisogno energetico dell’insediamento.

Alberto Balocco, AD dell’impresa dolciaria, ha sottolineato come l’azienda vanti una storia quasi centenaria, sempre caratterizzata dal rispondere ai reali bisogni del consumatore, sia in termini di qualità dell’offerta sia come vincoli e impegni nei confronti di tutta la società, incluso il produrre in modo sostenibile.

Il presidente e AD di Silfab, Franco Traverso, ha ribadito che la sua azienda è entusiasta di partecipare a questo progetto, che dimostra come due leader siano orgogliosi di impegnarsi insieme sul fronte della tutela ambientale.

Silfab: www.silfab.eu

Balocco: www.balocco.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x