Un seminario per conoscere le soluzioni ICT per la gestione delle fonti e dei consumi energetici con la Fondazione Politecnico di Milano

Al Politecnico di Milano esperti di settore hanno illustrato gli strumenti tecnologici più innovativi in grado di aumentare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi.

Pubblicato il 12 ottobre 2009

L’Italia è in testa alla classifica europea per il prezzo dell’elettricità fornita alle aziende, per consumi domestici e per lo scarso investimento in fonti rinnovabili di energia. La crescente competitività del mercato, l’incremento dei costi e i problemi climatici e ambientali suggeriscono alle aziende e ai privati di auto-produrre parte dell’energia richiesta da fonti rinnovabili o alternative. A fronte di tale scenario, quali sono le strategie e gli strumenti più efficienti per aumentare l’efficienza energetica, ridurre gli sprechi, migliorare la manutenzione degli impianti e valutare con attenzione la convenienza dei contratti d’acquisto d’energia?

Per trovare delle risposte la Fondazione Politecnico di Milano ha organizzato un convegno intitolato “Energy Resource Planning. Tecnologie integrate per la gestione energetica”.
All’ Auditorium del Politecnico di Milano, per un intero giorno, il 12 ottobre, si sono confrontati esperti del settore, rappresentati e docenti universitari con lo scopo di analizzare le strategie e gli strumenti ICT per una gestione efficace delle fonti e dei consumi energetici, oltre che le soluzioni a basso costo e di facile accesso anche per l’utente non esperto. Tra i relatori Graziano Dragoni, Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano, Massimo Buscemi, Assessore alle Reti e Servizi di pubblica utilità e Sviluppo sostenibile Regione Lombardia, Silvana Ravasio, Dirigente U.O. Sviluppo della Imprenditorialità, Direzione Industria, PMI e Cooperazione,Regione Lombardia, Marcello De Chirico, Responsabile Ricerca, Progettazione e Sviluppo, S.D.I. Automazione Industriale e Luca Ferrarini, Dipartimento di Elettronica e Informazione, Politecnico di Milano.

Duranta la giornata ha avuto luogo anche una tavola rotonda dedicata alle nuove prospettive e opportunità per una gestione razionale dell’energiain cui sono interventi Silvio Bosetti, Direttore Generale, Energy Lab, Paola Ferrari, Energy Expert, Agire – Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche, Giovanni Lispi, Direttore Divisione Efficienza Energetica, Sorgenia S.p.A. Emilio Pizzi, Direttore Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito (BEST), Politecnico di Milano.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto EnerTec, attraverso il quale la Fondazione Politecnico di Milano, grazie al finanziamento della Regione Lombardia (Bando Metadistretti), punta ad affrontare il problema della corretta ed efficace gestione delle sorgenti disponibili, rinnovabili e tradizionali in funzione delle richieste e del comfort dell’utente, delle condizioni meteo e delle condizioni economico-tariffarie, in modo da minimizzare consumi e costi. EnerTec ha realizzato un prototipo di sistema elettronico in grado di gestire simultaneamente le diverse risorse di alimentazione.

Fondazione Politecnico di Milano: www.fondazionepolitecnico.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x