Un innovativo processo per l’industrializzazione del magnesio

Pubblicato il 24 ottobre 2018

PowerCoat Solution è la tecnologia sviluppata da Rota Group – gruppo specializzato nei servizi legati alla filiera di produzione dell’alluminio – per avviare all’industrializzazione il magnesio, rendendolo stabile, economicamente competitivo e sostenibile, dal punto di vista energetico, di approvvigionamento e di produzione.

Il magnesio è un materiale con un notevole potenziale che ad oggi ha trovato scarse applicazioni a causa dei problemi legati alla sua industrializzazione, ai processi corrosivi e all’instabilità della materia nella fase di trattamento industriale.

Il processo di elettroceramificazione di leghe di alluminio e magnesio messo a punto da Rota Group  è in grado di rendere questi materiali incredibilmente stabili, duraturi e resistenti, aprendo nuovi orizzonti per settori globali come l’aerospaziale e l’automotive. PowerCoat Solution si è già qualificato per i requisiti automobilistici anticorrosione di alto livello e sono in corso test per l’utilizzo in linea di produzione di accessori e bodyparts.

Rota Group prevede la costruzione di un primo impianto pilota in provincia di Milano: la realizzazione avrà inizio nella seconda metà del 2019 per essere operativi nel 2020. L’impianto sarà il modello per la replicabilità di questa tecnologia su più ampia scala, con un piano di crescita a regime nel medio periodo di cinque siti produttivi da dislocare in aree geografiche caratterizzate da un basso costo del Kwh.

Rota Group, in occasione di Aluminium 2018, la più importante manifestazione europea dedicata alla filiera dell’alluminio, ha presentato PowerCoat Solution alla comunità degli investitori, dei fondi e del capital market, interessati allo sviluppo del progetto sui diversi mercati, illustrando i dettagli relativi non solo alla tecnologia impiegata, ma anche alla elevata redditività dell’investimento e alle prospettive di applicazione e crescita.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x