TÜV Rheinland: il nuovo marchio di prova unificato

Pubblicato il 21 marzo 2013

Un nuovo marchio, unificato e con una nuova grafica, comprenderà e sostituirà tutti i precedenti di TÜV Rheinland, attiva nei servizi di certificazione e ispezione di terza parte. Infatti, a partire dal 1 gennaio 2014, il nuovo simbolo sarà il solo e unico marchio a rappresentare tutti i prodotti, i servizi, i processi e i sistemi testati e certificati da TÜV Rheinland.

Il nuovo marchio, entrato ufficialmente in vigore a livello internazionale il 1 gennaio 2013, sostituirà nel corso del 2013 tutti i precedenti marchi assegnati. Si tratta di una decisione storica per TÜV Rheinland che, dopo 140 anni, ha deciso di standardizzare a livello globale le oltre 100 varianti del marchio di prova esistenti.

Tra le funzionalità più interessanti del nuovo marchio c’è l’introduzione del QR Code che potrà essere assegnato su richiesta del cliente. Attraverso la lettura del codice, con uno smartphone, si potrà accedere al database TÜV Rheinland che contiene tutte le informazioni sul prodotto: come è stato testato, quali standard di qualità sono stati rispettati, quali informazioni sono richieste per utilizzarlo e molto altro.

Il QR Code permetterà quindi di controllare tutte le informazioni rappresentate dal marchio di prova. In questo modo si rafforzerà anche la protezione dalla contraffazione, in quanto tutti i dati sul prodotto, sul produttore e sul marchio di prova sono registrati e immediatamente accessibili.

“Molteplici sono gli obiettivi che TÜV Rheinland si è posta con l’introduzione del nuovo marchio: in primis evitare una situazione di competizione tra marchi all’interno dell’azienda e rafforzare la visibilità di TÜV Rheinland per garantire a tutti i clienti e consumatori la massima sicurezza e trasparenza. Anche la scelta di avere il marchio quadrato va in questa direzione: con questa forma il marchio TÜV Rheinland sarà più facile da riconoscere e garantirà, inequivocabilmente, che ogni prodotto su cui è assegnato è testato secondo rigidi criteri”, dichiara Boris Tuzza, Vice General Manager di TÜV Rheinland Italia.

Il design quadrato, unico nel mercato delle certificazioni, è infatti stato pensato anche per agevolare la riconoscibilità del marchio. Ralf Schunk, Amministratore Delegato di TÜV Rheinland, ha dichiarato: “Unico perché il nuovo marchio ha delle caratteristiche, in termini di funzionalità e design, davvero esclusive nel panorama internazionale”.

TÜV Rheinland ispeziona attrezzature tecniche, prodotti e servizi, segue progetti e supporta le aziende nell’ottenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione, per far questo TÜV Rheinland dispone di una rete globale di laboratori approvati e centri di formazione. TÜV Rheinland è presente in Italia a Pogliano Milanese, Bergamo, Vicenza e Siracusa.
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x