Turbina eolica D3 di Siemens cresce in potenza e affidabilità

La turbina eolica direct-drive offre ora una potenza di 3,2 MW. L’aumentata produzione di energia contribuisce a ridurre i costi.

Pubblicato il 14 marzo 2014

Prosegue, passo dopo passo, la strategia di successo del Settore Energy di Siemens che ha lo scopo di ridurre i costi dell’energia eolica.

Alla Fiera Europea annuale del settore dell’energia eolica, Ewea 2014, che si è tenuta dal 10 al 13 marzo a Barcellona, il Settore Energy, con la Divisione Wind Power, ha mostrato come le elevate prestazioni della propria turbina eolica direct-drive della piattaforma D3 conducano a elevati rendimenti energetici. Con il motto “Watts up!”, Siemens ha presentato la turbina eolica onshore da 3,2 megawatt che, a seconda del sito di installazione, può fornire fino al 4% in più dell’annuale rendimento, rispetto al modello precedente.

Siemens ha incrementato la potenza della piattaforma di turbine eoliche D3 dai 3,0 MW ai 3,2 MW, migliorando il sistema di controllo della turbina stessa. Tali risultati dimostrano quanto siano rilevanti le performance delle turbine eoliche Siemens, progettate con l’innovativa tecnologia gearless. “Obiettivo importante del nostro lavoro è sfruttare l’innovazione allo scopo di potenziare ulteriormente i nostri prodotti”, ha affermato Henrik Stiesdal, Cto della Divisione Wind Power di Siemens. Stiesdal è stato anche relatore alla Conferenza Ewea con l’intervento “Hardware Technology”, mentre molti altri esperti Siemens hanno trattato temi quali lo storage e i sistemi elettrici.

Presso lo stand Siemens, l’Xpert Center ha fornito l’occasione ai visitatori di porre domande sui quesiti di maggiore importanza, come la progettazione delle turbine eoliche e il loro funzionamento. In qualità di co-sponsor dell’evento, Siemens ha ospitato presso il proprio stand la European Wind Energy Association (Ewea). I visitatori inoltre, hanno avuto l’occasione di sperimentare la mostra interattiva “Wind Challenge” che ha lo scopo di dimostrare quanto il vento sia importante per la produzione di energia e quanto sia importante determinare in modo corretto le velocità dei venti e i flussi d’aria.

L’energia eolica e le attività di service associate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.

 

Siemens: http://www.siemens.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x