Trina Solar annuncia i risultati finanziari per il terzo trimestre 2013

Il produttore di moduli FV torna al profitto con un utile netto di 9,9 milioni di dollari per il trimestre e un aumento dell’84% dei ricavi su base annua. La soddisfazione e fiducia nel futuro nelle parole del presidente di Trina Solar.

Pubblicato il 22 novembre 2013

Trina Solar, azienda operante nel settore del fotovoltaico (FV) con moduli, soluzioni e servizi, ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre 2013.

Nel terzo trimestre 2013 sono stati forniti pannelli solari per 774,6 MW, pari ad un incremento del 19,8% rispetto al trimestre precedente e di più del doppio rispetto ai 380,3 MW nello stesso periodo del 2012. Le entrate per il terzo trimestre sono state di 548,8 milioni di dollari, pari ad un incremento del 24,4% rispetto al trimestre precedente con una crescita dell’84% su base annua. L’utile netto è stato di 9,9 milioni di dollari rispetto alla perdita di 33,7 milioni del secondo trimestre 2013.

“Sono lieto di annunciare un ritorno alla profittabilità e risultati ben oltre le aspettative confermati da tutta una serie di parametri chiave”, ha affermato Jifan Gao, presidente e Ceo di Trina Solar. “Le vendite di moduli solari nel terzo trimestre, sostenute da una forte domanda da parte dei principali mercati, hanno ecceduto le nostre aspettative di oltre 100 MW. La media dei prezzi di vendita (“ASPs”) e i costi del silicio policristallino hanno continuato a stabilizzarsi nel terzo trimestre, e allo stesso modo si comporterà anche l’intero settore del solare. Come risultato della nostra efficienza operativa e della capacità di tenere sotto controllo i costi di produzione, abbiamo ottenuto un’ulteriore riduzione dei costi non relativi al silicio e migliorato il margine trimestre su trimestre”.

“Nel terzo trimestre”, continua Gao, “abbiamo visto un forte incremento della domanda da parte dei mercati chiave e in particolare dalla Cina, Nord America, Giappone e Regno Unito, dove abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra posizione. Nel frattempo continuiamo ad espanderci con successo nei mercati extra europei che ora assorbono la maggior parte delle nostre vendite. Uno dei nostri obiettivi a lungo termine è lo sviluppo del settore solare, e per questo stiamo costantemente investendo in innovazione e in ricerca e sviluppo. Il nostro laboratorio di Changzhou è stato il primo laboratorio per il fotovoltaico in Cina a ricevere l’accredito come State Key Laboratory of PV Science and Technology dal Ministero Cinese della Tecnologia e della Scienza. Un evidente riconoscimento degli sforzi intrapresi da Trina Solar e della sua competenza nell’innovazione solare e in R&D. Trinasmart è l’esempio più recente di questo nostro impegno a sviluppare prodotti ad alta efficienza studiati per rispondere alle esigenze dei nostri clienti.

“L’accordo raggiunto tra l’Europa e la Cina, che stabilisce un prezzo minimo per i pannelli cinesi e un tetto massimo annuale per le vendite, ci permette di muoverci con una certa sicurezza sul mercato europeo che rimane per noi un’area commerciale importante”. Conclude Gao. “Un’espansione su altri mercati inoltre ci permetterà di beneficiare di condizioni favorevoli e di minimizzare i rischi”.

Trina Solar prevede un volume di forniture di moduli compreso tra i 760 MW e 790 MW nel quarto trimestre 2013, mentre per l’intero anno fiscale 2013 il volume previsto passa da 2,3/2,4 GW a 2,58/2,62 GW.

 

Trina Solar: http://www.trinasolar.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x