Transizioni asiatiche per lo sviluppo di Air Liquide

Pubblicato il 13 marzo 2007

Air Liquide ha comprato: 50% di Soxal (filiale a Singapore), di cui già possiede il 50%; 50% di Eig (filiale in Tailandia) di cui già possiede il 50%; 50% di Vig (filiale nel Vietnam) di cui già possiede il 50%; 25% di Brunox (filiale nel sultanato del Brunei) di cui già possiede il 25%. Il capitale restante è tenuto da un partner locale, QAF Investment. La cifra d’affari complessiva di queste quattro aziende è pari a circa 230 milioni di euro.

Contemporaneamente, Air Liquide venderà a Linde la sua quota, pari al 16,6%, del Gruppo Malaysian Oxygen, una joint-venture in Malesia di cui Linde detiene già il 28,4%. Inoltre, venderà il 50% della holding Hong Kong Oxygen, con sede a Hong Kong, con un partner cinese nella regione di Canton. Su tali basi, Linde riceverà circa 275 milioni di euro. Queste transazioni sono soggette all’approvazione dell’autorità antitrust.

Air Liquide, presente a Singapore dal 1917 attraverso Far East Oxygen, attività integrata in Soxal (Singapore Oxygen Air Liquide) nel 1975, ha fatto significativi investimenti in tale regione, considerandola un mercato chiave attraverso cui capitalizzare uno sviluppo dinamico nell’Asia sud-orientale. Soxal, fornitore incontrastato nel mercato di Singapore, con i suoi 600 collaboratori riconosciuti per la loro elevata esperienza, munisce gas e servizi ai numerosi impianti industriali di semiconduttori e alle aziende petrolchimiche sull’isola di Jurong, una piattaforma internazionale di raffinazione in continua espansione. Soxal coniuga buoni risultati economici a forti prospettive di sviluppo futuro.

In Tailandia, EIG (Eastern Industrial Gases) è particolarmente attiva nella provincia di Chonburi, vicino al complesso petrolchimico del Map Ta Phut, a circa 80 km a Sud Est di Bangkok. Le sue unità di produzione forniscono ossigeno e azoto attraverso tubazioni ai principali clienti delle industrie del vetro e della chimica. Tali attività saranno integrate con quelle della consociata Air Liquide Tailandia fondata nel 1991, che produce e commercializza idrogeno e ossido di carbonio al Map Ta Phut per Bayer.

Capitalizzando sul forte sviluppo dell’economia vietnamita, con la sua popolazione di 84 milioni di abitanti, VIG (Vietnam Industrial Gasescopre il mercato nella parte settentrionale del paese, nella regione Hanoi. Si sta sviluppando velocemente sia nel Nord che nel Sud, nella regione intorno alla città di Ho Chi Minh. VIG ha l’obiettivo di sviluppare il mercato dei gas industriali nel Vietnam relativamente ai settori secondari della metallurgia e dell’elettronica.

Soxal, presente nel sultanato del Brunei dal 1974, ha creato Brunox (Brunei Oxygen) nel 1983. La joint-venture con un partner locale ha dato vita ad attività industriali nel mercato del gas che attualmente sono focalizzate sui settori di esplorazione e di produzione di petrolio.

Una volta che tali acquisizioni saranno completate, Air Liquide diventerà interamente proprietaria delle sue consociate in Singapore, Tailandia, Vietnam, Indonesia e nelle Filippine. Grazie a queste filiali nei mercati a elevato sviluppo Air Liquide potrà proseguire il suo sviluppo nell’Asia sud orientale in modo più rapido e integrato.