TNT e l’ambiente
TNT, consapevole dell’impatto che il trasporto complessivamente ha sulle emissioni globali di CO2 (il settore “pesa” per il 18%) ha attivato da tempo una serie di programmi al riguardo, alcuni dei quali mirati espressamente alla mobilità sostenibile nei centri urbani e alla cosiddetta “logistica dell’ultimo miglio”.
L’obiettivo di questi programmi è non tanto, o non solo, quello di utilizzare veicoli a basso o nessun impatto ambientale, quanto piuttosto quello di disegnare processi operativi virtuosi e replicabili, in grado cioè di ottimizzare l’utilizzo dei mezzi grazie ad un “ripensamento” della logistica distributiva e quindi diminuire giocoforza il loro impatto sull’ambiente urbano.
Tra i numerosi progetti di TNT su questo fronte, si ricordano: High Street, Green vehicles e Tricicli. TNT High Street è stato specificamente ideato per le vie più prestigiose dello shopping cittadino in cui i top brand sono presenti con i loro “flagship store”.
Nel corso del 2011 nella città di Milano, TNT Express Italy ha sperimentato con successo questo tipo di distribuzione sostenibile: per due top client del segmento fashion & textile sono infatti stati utilizzati veicoli “eco-friendly”, elettrici o a metano, per effettuare l’“ultimo miglio” delle spedizioni. È attualmente in fase di preparazione un roll out per il 2012 con diversi clienti interessati all’implementazione del progetto.
Per il progetto Green vehicles, diverse tipologie di mezzi ecologici sono in fase di sperimentazione nella flotta di TNT Express Italy: metano (ca. 20), bimodale gasolio/elettrico, bimodale benzina/gpl, bimodale benzina/metano ed elettrico. Sulla base dell’uso quotidiano, delle esigenze dei clienti e dei limiti d’accesso dei centri città, la flotta TNT sarà via via sempre di più arricchita dell’una o dell’altra tipologia di mezzo ecologico.
Il progetto Tricicli consiste nell’introduzione di tricicli per effettuare ritiri e consegne nei centri delle città. Test sono stati effettuati in diverse città europee: Ginevra, Londra, Parigi, Bruxelles, Barcellona. Nel 2011 sono stati “varati” tricicli a pedalata assistita nelle città di Padova e, prossimamente, Torino e, vista la riuscita del pilot TNT sta preparando un piano di implementazione allargato ad altre città: l’obiettivo è implementare 40-50 tricicli in Italia entro il 2013.
Sono oltre 30 i veicoli di questo tipo attualmente circolanti in Europa. L’obiettivo è migliorare la distribuzione nei centri città, complicata per via delle restrizioni d’accesso, con una soluzione sostenibile dal punto di vista ambientale.
TNT: www.tnt.it
Contenuti correlati
-
Noleggio operativo delle colonnine di ricarica, Domorental apre nuove opportunità per le aziende impegnate nella transizione elettrica
Un nuovo servizio alle aziende che si avvicinano alla mobilità elettrica: è quanto offre Domorental grazie alla collaborazione strategica con Enel X. La soluzione prevede che Domorental si occupi del noleggio operativo delle infrastrutture di ricarica per...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Nestlé diventa più sostenibile con la pompa di calore Johnson Controls (Clonato da Automazione Plus)
Nestlé riduce il consumo energetico e le emissioni di CO2 presso il suo stabilimento di produzione di latte artificiale a Biessenhofen, in Germania, grazie all’implementazione di un’innovativa pompa di calore Sabroe di Johnson Controls. La soluzione tecnologicamente...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
L’impatto dell’agricoltura sulla qualità dell’aria in Lombardia
Nonostante la parziale sospensione del settore dei trasporti e delle attività industriali durante i lockdown del 2020 dovuti all’epidemia di Covid-19, i livelli di particolato nell’atmosfera nel nord Italia sono rimasti elevati. Questo evento, sorprendente quanto significativo,...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...