Tetto solare termico e fotovoltaico

Pubblicato il 22 aprile 2003

Grazie a questo straordinario prodotto, il tetto diviene, finalmente, una parte attiva dell’abitazione: protegge dalla pioggia e dagli altri agenti atmosferici, è coibentato per un sicuro effetto isolante, sia d’estate che d’inverno e produce tanta acqua calda ed energia elettrica totalmente gratuita. Completamente finito, ha un aspetto gradevole che dura nel tempo. Ideale per chi, anche nella propria abitazione, ritiene che la natura non possa più essere trascurata.

Per la sua realizzazione vengono utilizzati materiali totalmente ecocompatibili (acciaio, alluminio, rame) e lana di roccia pressata, materiali facilmente lavorabili con trattamenti superficiali che permettono un adeguato assorbimento dei raggi solari. La copertura è completata di tutti gli accessori necessari, per la sua ultimazione ed integrazione all’involucro edilizio, qualsiasi sia il materiale prescelto per la sua realizzazione.

Le versioni che saranno poste in commercio saranno diverse in funzione delle diverse esigenze del cliente, per cui si potrà avere la sola copertura riscaldante naturale, riscaldante con effetto serra, riscaldante e generante elettricità, inerte. Qualora una parte della copertura avesse scarsa esposizione al sole e tale da non dare reali vantaggi, la stessa può essere realizzata con lo stesso tipo di materiali ma in esecuzione “non attiva” risparmiando sensibilmente sui costi.

Tutti i pannelli fotovoltaici utilizzati hanno una garanzia almeno ventennale e sono testati per sopportare gli urti dovuti alla grandine, come previsto dalle norme tecniche in vigore. Non si tratta di normali pannelli solari, ma di un tetto finito, realizzabile quindi solo su coperture in costruzione o in fase di ristrutturazione.

Eusolar ha una finitura in rame trattato (scurito) o alluminio preverniciato. Una serpentina in rame inserita nella copertura, produce acqua calda in quantità sufficiente al fabbisogno di tutti i giorni. Esiste la possibilità di coprire il tetto con un vetro antisfondamento, consigliato nel Nord Italia, che favorisce l’effetto serra e garantisce una resa sensibilmente maggiore, soprattutto nelle località soggette ad una maggiore esposizione ai venti.

Eusolar prevede la possibilità di collocare un pannello fotovoltaico “retinato” sopra il tetto solare. Questo speciale pannello, a celle separate, permette ai raggi solari che lo colpiscono di riscaldare nel medesimo tempo anche la copertura termica sottostante. Eusolar diviene quindi, un tetto in grado di produrre, contemporaneamente, acqua calda ed energia elettrica.