Tecnologie d’avanguardia, sviluppi attuali e contatti internazionali a Intersolar Europe 2012

Borsa delle novità, esposizioni speciali, premio Intersolar Award: il programma che accompagna Intersolar Europe 2012, dal 13 al 15 giugno a Monaco di Baviera, spicca per la grande varietà di offerte.

Pubblicato il 2 maggio 2012

Il 13 giugno 2012 ha inizio la più grande fiera del mondo per l’industria del solare, Intersolar Europe. Guidati dal motto “Connecting Solar Business”, i produttori, i fornitori, i rivenditori all’ingrosso e le società di servizi di tutto il mondo offrono informazioni sui nuovi trend e sviluppi del settore solare.

Nell’edizione 2012, chi intende informarsi sugli sviluppi attuali e sulle nuove tecnologie del settore solare internazionale non può mancare l’appuntamento con la borsa delle novità della Intersolar Europe 2012. Gli espositori della fiera specialistica presentano le loro innovazioni in relazioni di 15 minuti, al termine delle quali saranno a disposizione per rispondere alle domande.

Un momento saliente è rappresentato dal conferimento del premio Intersolar Award, il 13 giugno 2012, presso la borsa delle novità. Saranno premiate le aziende internazionali che abbiano dato prova del loro spirito di innovazione con servizi e prodotti di eccellenza. L’ambito premio all’innovazione del settore solare internazionale, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è indetto da Intersolar Europe in cooperazione con l’Associazione tedesca dell’Industria Solare (BWS-Solar) di Berlino. Una giuria indipendente composta da esponenti della scienza, dell’industria, della ricerca e dei media settoriali sceglierà fino a tre vincitori nelle categorie del fotovoltaico, del solare termico e delle tecniche di produzione fotovoltaica.

Nell’edizione del 2012 subentra per la prima volta nel concorso anche la categoria “Progetti solari in Nordamerica”. I vincitori in questa categoria saranno resi noti il 12 luglio 2012 a Intersolar North America a San Francisco.

In cooperazione con il quotidiano tedesco FAZ, Intersolar Europe 2012 offre nuovamente alle aziende e a chi cerca lavoro la possibilità di incontrarsi presso il Forum delle opportunità di lavoro. Al forum si trovano annunci di lavoro per il settore solare e si può usufruire della consulenza di esperti che, in un colloquio personale, offriranno agli interessati informazioni sulle tendenze e le possibilità lavorative del settore solare.

Presso il “TopJob Corner”, in relazioni di 15 minuti, gli espositori illustreranno quali posizioni sono attualmente vacanti, quali profili professionali sono richiesti e quali sono gli aspetti che rendono la propria azienda interessante per i candidati. L’iniziativa “Joint Forces for Solar” unisce tutti i soggetti attivi lungo la catena di creazione del valore del settore solare, dal grande gruppo internazionale fino all’installatore locale. “Joint Forces for Solar Intelligence and Networking Forum” avvicina i costruttori fotovoltaici agli installatori. L’attività del forum è supportata dall’ente per le ricerche di mercato EuPD Research di Bonn.

Markus A.W. Hoehner, CEO della EuPD Research illustrerà i nuovi sviluppi, le prospettive e le tendenze attuali del mercato fotovoltaico in Europa. La relazione avrà luogo il 14 giugno alla borsa delle novità. Al termine sarà possibile discutere sul futuro del mercato europeo nel panel “How can Markets Meet Expectations in 2012/2013?”.

Il forum specialistico “Sistemi di supporto” intende informare installatori di pannelli solari, carpentieri, elettricisti e installatori di impianti sanitari, del riscaldamento e del condizionamento su tendenze, sviluppi e nuovi prodotti circa il montaggio di impianti solari. Durante lo svolgimento del forum verranno presentati nuovi sistemi e nuove tecnologie per diversi tipi di tetto e verranno spiegati gli aspetti da considerare in fase di montaggio. Il forum specialistico è organizzato da Intersolar Europe in cooperazione con RE Regenerative Energien, la rivista di Gütersloh specializzata nel fotovoltaico e nel solare termico.

Dopo il promettente esordio dell’anno passato, Intersolar Europe 2012 organizza per la seconda volta l’esposizione speciale PV Energy World. Nei due raggruppamenti tematici “Electricity Storage” e “Grid Integration”, la Intersolar Europe assieme all’Istituto Fraunhofer per i sistemi energetici solari (Ise) di Friburgo presenta le nuove tecnologie proiettate nell’ottica dell’approvvigionamento futuro di energia. Il programma è integrato dal forum centrale dell’esposizione speciale con relazioni di esperti e tavole rotonde.

Nel 2012 ha luogo per la prima volta a Intersolar Europe l’esposizione speciale “PV and E-Mobility” che si terrà nell’areale all’aperto della Messe München. Al centro dell’esposizione speciale si collocano nuove soluzioni per tettoie per automobili, stazioni di carica e vetture elettriche.

Anche in questa edizione l’Associazione tedesca dell’Industria Solare (BWS-Solar) di Berlino organizza l’esposizione speciale “Rural Electrification”. Oltre 20 aziende presentano i loro servizi e i loro prodotti per la distribuzione di corrente in zone lontane dalla rete elettrica. Gli esperti della BSW-Solar e delle aziende espositrici sono a disposizione per rispondere alle domande sull’elettrificazione delle zone rurali. In un programma di conferenze di 3 giorni, le aziende espositrici presenteranno le loro esperienze reali in fatto di elettrificazione di zone remote in Africa, Asia e America Latina.

Parallelamente alla Intersolar Europe, dall’11 al 14 giugno 2012 si svolge ancora una volta la Intersolar Europe Conference. Presso il Centro internazionale congressi di Monaco (Icm) si incontrano alla conferenza e ai relativi eventi connessi 2.500 partecipanti e circa 400 relatori di tutto il mondo. Oggetto di discussione sono le attuali condizioni quadro e gli sviluppi dei mercati internazionali, nonché nuove tendenze e prodotti. La conferenza abbraccia tutti gli ambiti della branca, dal fotovoltaico al solare termico, fino alle tecniche di produzione fotovoltaica. Particolare attenzione in questa edizione è dedicata ai temi della stabilità della rete elettrica, delle tecnologie per l’accumulo di energia e delle grandi centrali fotovoltaiche.

Nell’ambito del solare termico, i riflettori sono puntati sui temi del riscaldamento per processi industriali, del raffreddamento e in generale su nuove soluzioni di riscaldamento di natura solare.

Intersolar Europe 2012: www.intersolar.de 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x