Tcr Tecora: calibratore multifunzione

Pubblicato il 7 marzo 2011

Flowcal Air è molto di più di un semplice calibratore di portata: è uno strumento che permette di eseguire tutti i controlli necessari per verificare la taratura dei parametri normalmente misurati dai campionatori, quali flusso, pressione e temperatura. Questa caratteristica lo rende insostituibile per le normali procedure di verifica dello strumento di campionamento previste dal sistema di qualità. La tracciabilità delle misure è fondamentale per operare in regime di qualità: Flowcal Air genera veri e propri report di calibrazione corredati delle informazioni riguardanti: cella utilizzata, scadenza tarature, scostamenti, condizioni ambientali durante la prova, data e ora della misura ecc. I report possono essere copiati sulla chiavetta Usb fornita in dotazione.

La calibrazione di ciascun sensore avviene attraverso un’accurata procedura e una catena metrologica riconducibile agli standard nazionali.

Celle di misura della portata Flowcell Air – È possibile utilizzare Flowcal Air con le celle Flowcell Air. Ciascuna cella è calibrata individualmente e contiene all’interno del proprio microchip tutte le informazioni utili per la tracciabilità della calibrazione. Ogni cella incorpora un sensore di temperatura ambiente opportunamente schermato dall’irraggiamento solare per l’utilizzo in campo. Sono disponibili la cella alto flusso, per flussi compresi tra 150 e 600 l/min, e la cella medio flusso, per flussi compresi tra 10 e 60 l/min.

Flowcal Air HiDP – È possibile utilizzare Flowcal Air con orifizi di misura calibrati, quali ad esempio i calibratori Us Epa per alto volume. Introducendo in Flowcal Air le costanti di calibrazione del costruttore, è possibile trasformare il vecchio orifizio in un misuratore di portata elettronico. Il dato di portata verrà indicato alle condizioni attuali e standard. Pertanto, non sarà più necessario utilizzare i tubi a U e calcolarsi di volta in volta il flusso misurato.

Altre caratteristiche di Flowcal Air sono: alimentazione con batterie alcaline sostituibili dall’utente; interfaccia grafica semplice ed intuitiva; capacità di memorizzare fino a 256 report.

Tcr Tecora: www.tecora.it



Contenuti correlati

  • Con Seneca lo smartphone diventa un calibratore multifunzione

    Seneca presenta una soluzione smart, polifunzionale e interconnessa per compiere test, misure di prova e manutenzioni su strumenti di campo, misuratori di processo e utenze elettromeccaniche. Si chiama MSC (Multifunction Smart Calibrator) ed è un calibratore di...

  • Tcr Tecora: calibratore multifunzione

    Flowcal Air è molto di più di un semplice calibratore di portata: è uno strumento che permette di eseguire tutti i controlli necessari per verificare la taratura dei parametri normalmente misurati dai campionatori, quali flusso, pressione e...

Scopri le novità scelte per te x