Taglio del nastro: Silfab Ontario parte con la produzione di moduli

Silfab ha inaugurato lo stabilimento canadese di Mississauga, dove la produzione di moduli fotovoltaici ad alta efficienza è incentivata dal governo della provincia e darà lavoro a 200 persone

Pubblicato il 21 aprile 2011

È stata annunciata solo a giugno ed è già realtà. Silfab Ontario, società controllata al 100% dalla padovana Silfab, ha di recente celebrato la cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento a Mississauga Ontario, per la produzione di moduli fotovoltaici ad alta efficienza secondo i requisiti richiesti dai programmi locali di incentivazione.


Con l’avvio della produzione il piano industriale è quindi confermato nella realtà dei fatti e proseguirà a pieno ritmo sino a raggiungere una capacità produttiva di 90 MW a metà anno per arrivare poi a 180 MW nel 2012. All’evento di inaugurazione è stato inoltre ufficialmente annunciato da parte della provincia dell’Ontario un finanziamento da 2,2 milioni di euro a favore dell’azienda.

All’insegna di “Just born and already 30”, a Mississauga si è festeggiato non solo la partenza a tempi di record dell’attività produttiva, ma anche i 30 anni di attività nel settore fotovoltaico di Franco Traverso, presidente e amministratore delegato di Silfab Ontario e di Silfa, nonché pioniere del fotovoltaico in Italia dal 1981.

I moduli fotovoltaici Silfab in silicio mono e poli-cristallino nascono sotto i migliori auspici, con un’eredità di eccellenza che costituisce una preziosa garanzia di qualità, affidabilità e durata. 


All’inaugurazione hanno partecipato oltre 250 ospiti dall’Italia e dal Canada, tra cui alcuni rappresentanti dei principali enti amministrativi locali e provinciali: Sandra Pupatello, ministro dello Sviluppo Economico e del Commercio, Amrit Mangat, membro del Parlamento Provinciale di Mississauga-Branmpthon South, il sindaco di Mississuga Hazel McCallion, nonché il console italiano Gianni Bardini. 


In particolare il Ministro Sandra Pupatello ha annunciato ufficialmente che il Governo provinciale, a seguito di un rigoroso ed approfondito esame, ha accordato a Silfab Ontario un finanziamento da 2,2 milioni di euro per il sostegno della prima tranche da 60 MW di capacità produttiva, corrispondente a un investimento complessivo per l’azienda di circa 10 milioni di euro.

Con una produzione di 370.000 moduli/anno già a partire da questa estate, la linea produttiva è ottimizzata per una resa di utilizzo delle celle superiore al 99% ed è già predisposta per l’ampliamento a 180 MW. A regime occuperà circa 200 persone e distribuirà i propri moduli “made in Ontario” in tutto il Nord America.

Silfab: www.silfab.eu 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x