SwissINSO mette il colore ai pannelli solari

SwissINSO Holding svela il suo vetro colorato Kromatix per pannelli solari eliminando il compromesso tra efficienza energetica ed estetica, frutto di una collaborazione con l’Epfl di Losanna e dell’investimenti di diversi milioni di euro.

Pubblicato il 27 maggio 2013

SwissINSO Holding, pioniera nel settore dello sviluppo e dell’applicazione delle più recenti tecnologie e dei prodotti solari, ha lanciato durante un incontro organizzato per la stampa internazionale all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (Epfl) (Scuola Politecnica Federale di Losanna – Svizzera) il suo vetro colorato Kromatix.

Concepito e sviluppato, in collaborazione con l’Epfl, per migliorare l’estetica e l’efficienza globale delle soluzioni integrate per l’energia solare, questa tecnologia rivoluzionaria brevettata e concepita in Svizzera, rappresenta una cambiamento fondamentale nell’integrazione dei pannelli solari.

“Abbiamo afferrato l’opportunità di distinguerci in un settore di nicchia ad alto potenziale e di rispondere a una domanda internazionale che cerca una soluzione reale al compromesso tra estetica e rendimento”, spiega Rafic Hanbali, presidente-direttore generale di SwissINSO.

“Grazie a più di dieci anni di ricerca e di sviluppo, a una collaborazione efficiente tra l’Epfl e SwissINSO e a investimenti che ammontano a diversi milioni di euro, abbiamo messo a punto un vetro colorato la cui performance è quasi uguale a quella di un vetro tradizionale. Si tratta di un reale avanzamento tecnologico nel settore dei pannelli solari, aggiunge il professore Jean-Louis Scartezzini, Ordinario e Direttore del Laboratorio d’Energia Solare e di Fisica dell’Edificio all’Epfl.

Per la prima volta, un vetro solare permette agli architetti, agli ideatori e ai promotori di superare le sfide poste dall’estetica dei tradizionali pannelli solari, il tutto garantendo un rendimento energetico quasi identico. In effetti, i pannelli fotovoltaici e termici, dotati del vetro colorato Kromatix, producono la stessa energia dei pannelli tradizionali, senza alcuna riscontrabile perdita d’efficienza.

Il vetro Kromatix è ottenuto tramite la combinazione di due trattamenti successivi della superficie: la deposizione di multistrati di colori di scala nanometrica (nm) sul lato interiore del vetro; la modificazione della superficie esteriore del vetro.

Questi trattamenti, permettono di evitare gli effetti di abbagliamento e di nascondere le componenti tecniche dei pannelli fotovoltaici o termici.

I vetri disponibili in blu, verde, terracotta, grigio e giallo, offrono una gamma di possibilità per integrarsi armoniosamente al design e all’architettura degli edifici. Potendo essere montati sulle superfici di tutti i tipi di edifici residenziali, commerciali o su degli immobili, Kromatix rappresenta un’attraente alternativa ai vetri tradizionali. “Questa tecnologia, che permette di fabbricare pannelli solari, in una vasta gamma di colori, apre prospettive e un paradigma in termini di concezione architettonica e, ben inteso, di risparmio energetico”, commenta il presidente-direttore generale di SwissINSO.

 

SwissINSO: www.swissinso.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x