Strumento di approfondimento per i professionisti del fotovoltaico

Pubblicato il 21 settembre 2010

Il settore delle energie rinnovabili, in particolar modo il fotovoltaico, sta registrando un forte sviluppo. Per tale motivo Abb, mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche, ha realizzato un utile strumento per i professionisti che sono interessati all’applicazione dei prodotti e sistemi specifici per questo settore. Si tratta del quaderno applicativo n°10 che è dedicato a questa tipologia di impianti. Questa guida tecnica, divisa in tre parti principali, fornisce al lettore una descrizione generale delle modalità di sfruttamento dell’energia solare, un’analisi delle principali problematiche e i concetti base che si applicano nella realizzazione di un impianto fotovoltaico.

In dettaglio nella prima parte, costituita da tre capitoli, sono descritti il principio di funzionamento degli impianti fotovoltaici, la loro tipologia, i principali componenti, i metodi di installazione e le diverse configurazioni. Viene inoltre analizzata la produzione energetica di un impianto e come essa possa variare in funzione di determinate grandezze. Nella seconda parte, formata da cinque capitoli, si affrontano i metodi di allacciamento alla rete, i sistemi di protezione (da sovracorrenti, sovratensioni, ecc.), la descrizione del Conto Energia e una semplice analisi economica dell’investimento necessario per realizzare un impianto fotovoltaico, con particolare riferimento al contesto italiano e alle normative, alle delibere e ai decreti in esso vigenti al momento della stesura del quaderno tecnico. Il capitolo nove, la terza parte, è dedicato alla vasta gamma di prodotti e sistemi che Abb mette a disposizione per le applicazioni fotovoltaiche.

Per essere un concreto aiuto nella conoscenza e nella realizzazione degli impianti fotovoltaici, oltre alla scelta appropriata dei diversi compenti dell’impianto, il quaderno tecnico n°10 è completato da tre appendici nelle quali sono descritte le nuove tecnologie nella realizzazione di pannelli solari e vengono brevemente richiamate le altre fonti di energia rinnovabile; sono inoltre forniti due esempi di dimensionamento per un impianto da 3 kWp (esempio per una villetta monofamiliare) e da 60 kWp (esempio per un’azienda artigianale manifatturiera).

ABB: www.abb.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x