Stati Generali della green economy: work in progress

È nato il Consiglio Nazionale della Green Economy: 66 organizzazioni di imprese, in rappresentanza di tutti i settori di sviluppo strategico della green economy italiana, le cui attività sono organizzate e supportate dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Pubblicato il 7 agosto 2013

Prosegue il percorso degli Stati Generali della Green Economy con due sostegni d’eccezione: il supporto di Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e quello di Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico. Anche quest’anno sulle attività preparatorie svolte dai Gruppi di lavoro, promosse per favorire lo sviluppo di una green economy in Italia, verrà fatto il punto ad EcomondoKey Energy – Cooperambiente, in una due giorni ad hoc in programma il 6 e 7 novembre 2013.

Dato il successo registrato lo scorso anno e la percezione dell’importanza del lavoro realizzato, le 39 Associazioni che facevano parte del Comitato Organizzatore degli Stati Generali della Green Economy 2012 hanno sentito la necessità di creare una vera e propria struttura che le raggruppasse e le rappresentasse. Così è nato il Consiglio Nazionale della Green Economy, a oggi composto da ben 66 organizzazioni di imprese, rappresentative di tutti i settori di sviluppo strategico della green economy italiana. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile svolge la funzione di organizzazione e di supporto delle attività del Consiglio.

Agli otto Gruppi di lavoro costituiti nel 2012 (ecoinnovazione, efficienza, rinnovabilità dei materiali e riciclo dei rifiuti, risparmio energetico, fonti energetiche rinnovabili, servizi degli ecosistemi, mobilità sostenibile, filiere agricole di qualità ecologica, finanza e credito sostenibili per la green economy) se ne sono aggiunti due altrettanto fondamentali che riguardano la tutela dell’acqua, risorsa di inestimabile valore, e le Regioni e gli Enti locali, interlocutori primari delle esigenze della cittadinanza.

Si è tenuta a luglio all’Assemblea delle Acque da cui sono emerse quattro proposte per tutelare questo patrimonio spesso inutilmente sprecato. L’Assemblea su Regioni ed Enti locali, invece, si terrà a settembre insieme ad altri appuntamenti che fanno parte del percorso ‘Verso gli Stati Generali della Green Economy’.

In collaborazione e con il supporto delle Istituzioni di riferimento, il Consiglio Nazionale della Green Economy sta elaborando un elenco di priorità necessarie a sviluppare un piano di sviluppo nazionale basato sull’economia verde, ‘Un Green New Deal per l’Italia’.
 La preparazione dei Gruppi di lavoro, che finora ha visto il coinvolgimento di oltre 350 esperti provenienti da tutta Italia, si sta svolgendo attraverso incontri, confronti e discussioni sui settori considerati strategici. Molte delle proposte sono già state discusse con i Ministri Orlando e Zanonato nelle sedi istituzionali. Il culmine delle attività sarà a Rimini Fiera in occasione di Ecomondo, dove saranno presenti tutti gli interlocutori impegnati in questo processo aperto e partecipativo, che vedrà anche il coinvolgimento di autorevoli istituzioni europee, oltre alla diretta partecipazione della società civile.

 

Fondazione per lo sviluppo sostenibile: http://www.fondazionesvilupposostenibile.org

Ecomondo: http://www.ecomondo.com

Key Energy: http://www.keyenergy.it

Cooperambiente: http://www.cooperambiente.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x